Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Inaugura il 21 Aprile il "Parco dei frutti minori" dove la terra è oro

A Castiglione il felice esperimento di agricoltura biologica modello di riuso dei terreni incolti

(Andrano, 17 Apr 14) Nasce Il Parco comune dei frutti minori, un luogo in cui tradizione, poesia e amore per la propria terra fruttificano. Il progetto di rigenerazione, che ha come epicentro Castiglione d'Otranto, sostenuto dal Parco Costiero, dal Comune di Andrano e Fondazione Musagetes (Canada), e' una collaborazione tra Casa delle Agriculture 'Tullia e Gino' di Castiglione e Free Home University, su un'idea dell'artista Luigi Coppola. Dallo scorso 11 aprile artisti, pensatori e agricoltori radicali, associazioni locali e cittadini, hanno avviato questo esperimento, che consiste nel rigenerare aree pubbliche abbandonate, meta di discariche, spesso dannose, per convertirle in bene comune, attraverso la piantumazione. Il Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca parteciperà attivamente donando un centinaio circa di piantine di frutti minori. Questo "giardino dei miracoli" , che si innesta sul felice esperimento di agricoltura sociale e sostenibile avviato da tempo a Castiglione d'Otranto, nasce su terreni bonificati da cui sono stati rimossi i rifiuti, per lasciare spazio al patrimonio frutticolo salentino. In questa cornice tornano così a vivere le molteplici varietà di fichi, il giuggiolo, la cornula, il sorbo, i gelsi e tanti altre specie autoctone da proteggere e gustare. Oltre ad essere giardino didattico in continua espansione, dove ospitare workshop e seminari sulle questioni agricole e ambientali, il parco è anche viviterium, luogo della memoria e dello spirito. Chi partecipa alla sua costruzione, adotta simbolicamente un albero dedicandolo ad una persona cara, viva o morta, o ad una figura distintasi nella lotta ambientale, culturale e per i diritti del lavoro. Per questa via, le aree rurali da periferia diventano centro di gravità di relazioni umane, sviluppo sociale ed economia sostenibile.

Info: parcofruttiminori@gmail.com

Casa delle Agriculture Tullia e Gino / Comitato Notte Verde AgriColtura & Sviluppo Sostenibile
Associazione nata a Castiglione per ridare vita ai terreni abbandonati, ripopolare le campagne, generare economia sostenibile e rafforzare i vincoli di comunità. Progetti attivati in questa direzione: "La Notte Verde, appuntamento divenuto imprescindibile per tutti coloro che si interessano alle pratiche di agricoltura naturale;"Chi semina utopia raccoglie realtà": semina collettiva di antiche varietà di cereali, "La Primavera della Canapa", "Lo spirito del Grano".

Free Home University, progetto artistico e pedagogico che nasce in Salento nel 2013 che intende generare nuove modalità di creazione e circolazione dei saperi. E' supportato dalla fondazione canadese Musagetes) e dall'ass. cult. Loop House (Lecce) nel quadro di un protocollo di intesa con Regione Puglia, Provincia di Lecce e Comune di Lecce. A cura di Alessandra Pomarico, Luigi Negro e Alissa Firth Eagland, con la collaborazione degli artisti René Gabri e Ayreen Anastas, Lu Cafausu, Adrian Paci.

Parco Naturale Regionale "Costa Otranto - S. M. di Leuca", nasce  dalla forte volontà di tutelare un patrimonio naturalistico irripetibile, d'altissimo valore scientifico-culturale e dall'intento di valorizzare il territorio secondo un modello di sviluppo eco-sostenibile che garantisca la tutela della biodiversità mentre promuove l'economia delle comunità di riferimento.

Associazioni ed istituzioni locali coinvolte:
Comune di Andrano, Provincia di Lecce, Ass. Famiglie Castiglionesi, Ass. Auser, Ass. Knide, Ass. Cavalieri del Salento, Legambiente, ProLoco Andrano, Ass. Vivere la Canapa, Gruppo giovani Castiglionesi, Istituto Comprensorio Andrano Marittima Diso, Istituto Agrario e Alberghiero Presta- Colummella di Lecce in collaborazione con Edutopia e Ecotopia per Lecce 2019

Il Viviterium nasce da un'idea di Lu Cafausu progetto artistico collaborativo di Emilio Fantin, Luigi Negro, Giancarlo Norese, Cesare Pietroiusti e Luigi Presicce.

Grafica e cura della segnaletica: Mauro Bubbico e gli studenti dell' Isia Urbino, Magistrale in comunicazione, design ed editoria.

Concept e coordinamento progetto Parco dei frutti minori: Luigi Coppola.
Inaugura il 21 Aprile il 'Parco dei frutti minori' dove la terra è oroInaugura il 21 Aprile il 'Parco dei frutti minori' dove la terra è oro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase