Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Erborizziamo nel Parco

Domenica 19 Ottobre 2014 alla scoperta della flora nel Parco

(Andrano, 16 Ott 14) Rimandata per il maltempo si ripropone, con lo stesso programma e percorsi alternativi in caso di pioggia, l'escursione floristica nell'area naturale protetta

"Erborizziamo nel Parco" l'escursione floristica prevista per la scorsa domenica e rimandata a causa del maltempo viene riproposta per domenica 19 ottobre; il programma rimane identico, con la passeggiata alla scoperta della flora sul sentiero 'vie del sale' di Corsano e la quercia vallonea, e con un percorso alternativo in caso di pioggia. L'evento è organizzato dal Parco Naturale Regionale "Costa Otranto S.M. di Leuca - Bosco di Tricase", in collaborazione con la Cooperativa Ulisside, Cooperativa Terra Rossa di Tricase, l'Associazione Gaia  e con la Sezione Studenti di AISA (Associazione Italiana Scienze Ambientali) Lecce. La giornata botanica è alla sua seconda battuta dopo la prima giornata di giugno interamente dedicata alle specie autoctone presenti nell'area naturale protetta che ha portato, con grande entusiasmo dei presenti, al rinvenimento  per la prima volta in Puglia,di due specie quali il convulo della riviera (Convulus sabatius) e la putoria delle rocce (Putoria calabrica). Quest'ultima  sin'ora era stata segnalata solo in Calabria, Basilicata e Sicilia. L'iniziativa si inserisce in una serie di giornate studio dal titolo "Per una sintesi ed aggiornamento delle conoscenze floristiche del Parco", finalizzate a tracciare il quadro attuale sulle conoscenze floristiche dell'area protetta e volte a realizzare una banca dati delle specie botaniche, attraverso un percorso partecipativo coordinato dall'Ente di gestione del Parco. La giornata di domenica, dedicata a botanici autodidatti, appassionati ed esperti, studenti, istituti di ricerca e fotografi naturalistici, offrirà, grazie alla guida di esperti floristi, l'opportunità di identificare e documentare l'eccezionale varietà di specie floristiche nel parco.
Il ritrovo è previsto presso il Castello di Andrano (Sede Ente parco) alle ore 8:30, da li si partirà in pullman verso la prima tappa. La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione obbligatoria (tutte le informazioni possono essere reperite al 328/87204910-320/0635138 – 338/8981317 – email: info@parcootrantoleuca.it)

Erborizziamo nel Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase