Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Biodiversità agraria: il Parco presenta il progetto che la tutela

Il 18 e il 19 gennaio, a Tiggiano, in occasione della 'Sagra della Pestanaca' nuove interessanti iniziative per la salvaguardia dello stock genetico locale

(Andrano, 16 Gen 15) In occasione della XVI Edizione della 'Sagra della Pestanaca', autentico inno al buon cibo a km zero, il Parco Costa Otranto Santa Maria di Leuca - bosco di Tricase, propone due incontri a tema. Organizzati assieme all'Università del Salento e patrocinati dal Comune di Tiggiano, si terranno presso il Palazzo Baronale dell'omonimo Comune, Domenica 18 gennaio e Lunedì 19 Gennaio. Il primo consiste in una conferenza, a partire dalle 17:00, durante la quale sarà  approfondito il progetto BiodiverSO e verrà presentato il calendario 2015, un'interessante compilazione illustrata dei prodotti del Parco e delle tipicità che crescono sul suo territorio. Lunedì invece si inizierà la mattina alle 10:00 con la Mostra di varietà orticole e l'esposizione fotografico-documentale sui temi della biodiversità agraria del Salento. Attraverso il Calendario l'Ente Parco invita la collettività a collaborare al percorso di ricerca di antiche cultivar locali, segnalando quelle varietà che soprattutto a livello familiare vengono coltivate e, per questa via, provvidenzialmente salvate dall'estinzione. L'altro appello che si vuol lanciare attraverso il calendario è dedicato alle scuole. I proverbi riportati ogni mese sono un utile suggerimento di ricerca per gli alunni; da qui infatti si possono sviluppare tematiche diverse a partire dal significato profondo che le antiche massime dialettali vogliono lasciare. Le classi che vorranno cimentarsi in questa affascinante ricerca potranno spedire il frutto dei loro risultati a info@parcootrantoleuca.it per la pubblicazione sul nostro sito (www.parcootrantoleuca.it)
Il progetto BiodiverSo, nell'ambito del quale sono organizzati i due eventi del Parco Naturale Regionale 'Costa Otranto Santa Maria di Leuca - bosco di Tricase', nasce per la tutela e la conservazione delle varietà orticole coltivate e delle specie spontanee eduli. L'obiettivo è quello di promuovere attraverso una serie di strategie e attività le conoscenze sull'inestimabile patrimonio di agro biodiversità orticola della Puglia oltre a dare supporto alla ricerca di antiche specie ancora non catalogate.
Il Progetto è finanziato dal PSR-FEASR 2007-2013 – Misura 214, Azione 4.
Biodiversità agraria: il Parco presenta il  progetto che la tutela
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase