Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Dal grano Senatore Cappelli alla pasta fatta a ccasa: Tiggiano celebra i sapori antichi

Il 25 e il 26 Luglio a Palazzo Baronale il trionfo colto della spiga e degustazioni ghiotte

(Andrano, 24 Lug 15) La Cooperativa Sociale Terrarossa presenta Sapori Autentici di Comunità, e avvia il primo di una serie di laboratori sul tema della filiera del grano e dei cereali. L'appuntamento è per Sabato 25 e Domenica 26 Luglio presso il Palazzo Baronale di Tiggiano per una due giorni patrocinata dal  Comune di Tiggiano e con la collaborazione della Pro Loco di Tiggiano.

La prima proposta ha come sfondo il suggestivo Museo della Civiltà Contadina, dove utensili antichi, testimonianze di anziani raccoglitori e video , porteranno i presenti in un mondo passato quando la raccolta dei cereali era scandita dai ritmi naturali e il cibo era genuino e frutto del raccolto manuale. Anche i più piccoli avranno la loro parte attraverso la costruzione di spaventapasseri, indispensabili per difendere i campi: un laboratorio di riuso creativo per stimolare al riciclo funzionale delle cose messe a disposizione o da procurarsi nell'adiacente bosco.

Lo spaventapasseri che otterrà più apprezzamenti sarà premiato in modo molto originale!

Alle 19.30 proiezione del film "Lo spirito del grano" di Donato Nuzzo, Fulvio Rifuggio, Isidoro Colluto; realizzato da Menapace Produktion Mexapya. Domenica 26 dalle 17:30 spazio al Grano Cappelli con momenti di condivisione di saperi, pratiche e usanze di costume, sui prodotti che derivano dal grano, in particolare la pasta fatta a "ccasa". Il Laboratorio artigianale sarà guidato dalla sapienza antica di una massaia , che spiegherà come mettere le mani in pasta, svelandoci metodi e segreti tradizionali che usavano le nonne per realizzare i formati di pasta tipici del Salento, ed in particolare del territorio del SAC Porta d'Oriente  quali Sagne, Ricchie e Minchiareddi .Laboratori gratuiti, posti limitati. Prenotazione ( obbligatoria ) e maggiori info sul programma al 3207709937 Segui su Facebook "Sapori Autentici di Comunità" saporidelsac@gmail.com

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase