Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Ceramica e Teatro: nel Parco Costiero l'autunno si tinge d'arte

Con il Sac Porta D'Oriente non si fermano le iniziative all'insegna della creatività

(Andrano, 21 Ott 15) Partono a  Tricase due Laboratori di Teatro e Ceramica Raku, presso la  Chiesa dei Diavoli, nell'ambito della progettualità del Sac Porta d'Oriente, sostenuto dal Parco Otranto-S.M. di Leuca e bosco di Tricase. A promuovere i  Laboratori  in programma da ottobre 2015 in poi, è l'Associazione culturale Meditinere.

Il primo  è curato dall'Associazione  Alibi - Artisti Liberi Indipendenti  che apre le porte, presso la secentesca Chiesa dei diavoli, alla  Scuola di Teatro MaldEstro 2015/2016. Il fine principale della Scuola sarà quello di educare al teatro attraverso la sua pratica e la formula rimane quella sperimentata nel corso degli ultimi anni nei numerosi laboratori MaldEstro:  nessuna lezione frontale, nessuna prova in itinere, nessuna valutazione ma, in ogni appuntamento, la possibilità di mettersi alla prova, di favorire la consapevolezza di sé e del rapporto con gli altri. La Scuola offrirà anche la possibilità di accedere al palcoscenico; frutto dei laboratori MaldEstro negli anni passati sono state opere come  "La Concessione del telefono" di Andrea Camilleri, "Il più bello e il più maligno spirito. Storia di Giulio Cesare Vanini" dall'opera di Mario Carparelli e "Fedra" da Ippolito portatore di corone di Euripide. Le attività della Scuola saranno suddivise in  due cicli e in due moduli  (è possibile scegliere di frequentare uno solo o entrambi i cicli/moduli): il primo ciclo andrà da Ottobre 2015 a Gennaio 2016; il secondo partirà a Marzo 2016 per concludersi a Giugno 2016. I moduli saranno: dizione e comunicazione - movimento, recitazione e drammaterapia oltre ad uno studio specifico della scrittura scenica e drammaturgica. Due le fasce di età alle quali le attività della Scuola sono rivolte: bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni, adulti dai 14 anni in su. Il calendario sarà stilato in accordo con gli allievi.
Per info 329.1271425, e-mail alibiassociazione@gmail.com o pagina Facebook Alibi - Artisti Liberi Indipendenti.

Il  secondo Laboratorio, quello di  Ceramica Raku, si terrà il 24 e 25 ottobre 2015  nell'ambito di un  Simposio di Artisti Internazionali  organizzato dalla  Bottega di Agostino Branca  di via Tempio a Tricase. Nei giorni 24 e 25 ottobre, il Simposio di artisti si arricchirà con un'altra iniziativa: il  Laboratorio di "Ceramica Raku"  previsto gli  spazi interni antistanti alla  Chiesa dei diavoli di Tricase, al quale potranno partecipare ceramisti e appassionati di ceramica, tutti affiancati dagli  esperti raku Luca Apuzza e Enzo Femia  che terranno il corso. Tale evento rientra nella programmazione  SAC Sistemi Ambientali e Culturali  promosso dal Parco naturale regionale Otranto - S.M. di Leuca e Bosco di Tricase.  Tanti i partecipanti nazionali e internazionali , ospiti del simposio. L'evento si avvale della Direzione Artistica del ceramista Agostino Branca  e vede come  sostenitori i seguenti partner: Gino Bleve, Gastronomia Indino, Ass.Murmurarte Specchia, Colorobbia, Accademia Amendolia Specchia.
Info e iscrizioni: 348/3960688 - 0833/545120.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase