Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

La danza dei cereali: giornata dedicata alla raccolta nei complessi masserizi salentini più belli

Sabato 2 e domenica 3 luglio, invito alla cucina tradizionale tra narrazioni antiche e degustazione sotto le stelle

(Andrano, 30 Giu 16) Il primo fine settimana di luglio si tinge di buono e di bello grazie a due giorni dedicati a legumi e cereali tradizionali,  organizzati da Cooperativa Sociale Terrarossa, da Bio-Masseria S.Lucia e Masseria Galatea, nell'ambito del calendario di iniziative del SAC Porta d'Oriente. In località Macurano, dove fa da sfondo l'ancestrale villaggio rupestre, in un trittico di masserie tra le più belle del Salento, sarà possibile partecipare dapprima alla raccolta dei ceci neri.  Sabato 2 Luglio, a partire dalle 17:00, tra gli antichi tufi della Masseria Santa Lucia, si potranno scoprire le tecniche di battitura e "ientulatura" dei legumi, sotto la guida esperta di Giuseppe Bene, custode di varietà tradizionali, e da anziani contadini. Ad agevolare le lavorazioni ci sarà un cavallo dell'Associazione Amici del Murgese di Alessano, che con la tipica macina detta  "pasara" faciliterà il distacco dei baccelli.
Successivamente in un'instancabile danza di mani, utensili antichi e saperi tradizionali, sulle antiche aie, si passerà alla cernita e alla successiva cottura dei legumi nella "pignata". Seguirà un momento di confronto con esperti e custodi delle maggiori varietà di legumi del Salento, tra cui  Francesco Minonne, biologo naturalista dell'Ente Parco Otranto-Leuca e bosco di Tricase, il quale illustrerà le azioni intraprese  per creare un paniere dei prodotti propri dell'Area Protetta.
A chiudere in bellezza la serata ci sarà una cena a tema sotto le stelle.

Domenica 3 Luglio si bissa , il punto di partenza è sempre presso Macurano alle  17:00, ma per muovere verso un altro luogo incantevole: Masseria Galatea. Qui sarà protagonista  una varietà di frumento duro e nobile storicamente coltivata nell'areale salentino: il grano Senatore Cappelli. Si assisterà infine alla trebbiatura del cereale piantato durante la semina collettiva, il giorno dell'Immacolata, l'8 dicembre. Dopo una dimostrazione della produzione della farina integrale con un piccolo mulino, i più piccoli potranno cimentarsi nella realizzazione delle "Sagne torte fatte 'ccasa". Seguirà aperitivo a base di friselle, pomodori bio e vino.
Con il progetto Sapori Autentici di Comunità Terrarossa intende contribuire alla conservazione delle varietà tradizionali, delle manualità, dei saperi e delle ricette e delle pratiche colturali ad esse legate! Partecipa ai nostri laboratori!
È necessaria la prenotazione al  320 7709937

La danza dei cereali: giornata dedicata alla raccolta nei complessi masserizi salentini più belliLa danza dei cereali: giornata dedicata alla raccolta nei complessi masserizi salentini più belli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase