Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Una notte nel Borgo 2016 III Edizione

Il 7 e l'8 agosto percorsi salentini dell'enogastronomia e della musica

(Andrano, 05 Ago 16) L'associazione culturale L.I.B.E.R. Azione organizzerà in data 7 e 8 Agosto 2016 la terza edizione dell'evento "Una Notte nel Borgo", una manifestazione che mira a promuovere le risorse materiali e immateriali più importanti del territorio come le produzioni enogastronomiche; il patrimonio culturale locale; gli artisti, gli artigiani, i punti di interesse storico-architettonico.

Si parte il 7 agosto con Una notte nel Borgo for kids. Evento dedicato interamente ai bambini con una grande Area giochi presso il Cortile delle Scuole Elementari allestita con gonfiabili per tutti i gusti; in Via Cesare Raho è previsto un laboratorio di mosaico alle 16 e 30, alle 18.00 inizierà lo spettacolo di fine corso dei bambini del C.R.D dell'Associazione Terramaris. Alle 19.00 l'iniziativa a cura di Libreria Idrusa e Ass. Diotimart "Rocco e lo scirocco" e altre fiabelle musicate della Compagnia "Cantacunti". L'area giochi rimarrà allestita anche per il giorno 8 Agosto.

L'8 Agosto prende vita l'intero centro storico di Alessano con le miriadi di corti, i bei palazzi rinascimentali tutti aperti per l'occasione, le balconate barocche, il dedalo delle stradine, ecc...

A partire dalle ore 20.30 lungo alcune stradine del centro storico vi saranno esposizioni dei migliori artigiani e produttori del Salento, un percorso enogastronomico attraverso il quale sarà possibile degustare alcune tipicità del Capo di Leuca tra cui le pittule, le frise, la ficandò, ecc... In diversi spazi saranno allestite mostre pittoriche e fotografiche.

La serata si arricchisce di vari happening artistici che abbracciano l'ampio scenario culturale salentino: in 6 punti diversi del centro storico si esibiranno vari musicisti.

I palazzi storici ospiteranno spettacoli dalla forte valenza artistica. Presso Palazzo Sangiovanni dalle 21:00, in collaborazione con l'Associazione Le Muse, Annalisa Orlando (pianista) J. Sebastian Bach e Laus Nova (ensemble di musica medievale) alle 22.

Nei giardini del Palazzo Ducale dalle ore 22.00 il Concerto/reading "Il canto di Anteo" con Rocco De Santis e Mattia Mano, mentre alle 23.30 è la volta di Rachele Andrioli e Rocco Nigro.

Il gruppo popolare Kiri 4 e Luigi Monaco(chitarrista) e si alterneranno nel cortile di Palazzo Legari.
Alle 22 partiranno anche gli spettacoli in P.tta Oronzo Costa con la prima presentazione del progetto musicale "Papadiarium" di Umberto Papadia e il gruppo jazz Jeangot, mentra P.zza Mercato danzerà al ritmo delle percussioni africane con i Jant Africa.

Sul Palco principale (Piazzetta Portanova) si apriranno le danze alle ore 23:00 con Desert Session - Musica e cooperazione con i bambini e i musicisti Saharawi, a seguire lo spettacolo di musica popolare degli Ionica Aranea e quello di Dario Muci. Chiude la serata dj Kiphred.

Presso i cortili delle Scuole Elementari è allestita l'area giochi per bambini con tanti gonfiabili adatti a tutte le età.

Si consiglia il pubblico di munirsi della mappa-brochure, una volta arrivati all'evento, così da potersi orientare al meglio.

INFO: cell. +39 348 1388453 - E-mail: info@liber-azione.org

Una notte nel Borgo 2016 III EdizioneUna notte nel Borgo 2016 III EdizioneUna notte nel Borgo 2016 III Edizione
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase