Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Architettura e tecnica

il 16 giugno Donatella Murtas ospite del Parco Otranto Leuca

(Andrano, 07 Giu 17) Una giornata dedicata al patrimonio paesaggistico dei muretti a secco raccontato dal noto architetto torinese


Il Parco Otranto Santa Maria di Leuca incontra Donatella Murtas, architetto, paesaggista, Venerdì 16 Giugno alle ore 17,30 presso il Castello di Andrano , sul tema della pietra a secco.

L'ospite d'eccezione , Donatella Murtas, ideatrice e coordinatrice dell'Ecomuseo dei
Terrazzamenti e della Vite di Cortemilia (Cuneo), è oggi la coordinatrice dell'Alleanza Mondiale
per il Paesaggio Terrazzato - Sezione Italiana. Nel corso dell'iniziativa sarà presentato il suo libro:"Pietra su pietra", realizzato nell'ambito del progetto di cooperazione per la costituzione di una rete ecomuseale per la gestione dei propri paesaggi. Una guida pratica e divulgativa alla costruzione, alla manutenzione e al recupero delle costruzioni a secco, perché chi vive il paesaggio possa continuare o tornare a prendersi cura della propria architettura di pietra. Con l'autrice dialogheranno i maestri paretali salentini.

Dopo i saluti del Presidente del Parco Regionale Naturale Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase, ing. Nicola Panico, interverranno Loredana Capone, Assessore all'Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Maria Piccarreta - Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto e Loredana Magurano - La.Ar.Pa. s.r.l. - Laboratorio di Architettura del Paesaggio. 

Nella seconda parte del pomeriggio sarà proiettato il video "Costruire in pietra a secco", un lavoro sui costruttori a secco nel mondo, realizzato dalla stessa Murtas assieme ad altri colleghi europei all'interno del Lifelong Learning Programme dell'Unione Europea (Leonardo Project).

In questa occasione sarà lanciato il concorso fotografico a premi "Uno scatto per il paesaggio", i cui lavori verranno presentati con una mostra fotografica presso il Castello di Andrano e itinerante negli altri Comuni del Parco.

L'incontro del 16 Giugno è organizzato nell'ambito del programma delle attività culturali per il triennio 2016-2018 promosso della Regione Puglia, LA.AR.PA. s.r.l. - Laboratorio di Architettura del Paesaggio in collaborazione con il Parco Regionale Naturale Costa Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Architettura e tecnicaArchitettura e tecnicaArchitettura e tecnica
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase