Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Slow trip nel Parco Otranto Leuca: il 9 e 10 settembre torna "Eh vengo anch'io!"

A Tricase due giorni dedicati all'ambiente con la fruizione del territorio lenta, partecipe, attenta e accessibile a tutti

(Andrano, 07 Set 17) Per conoscere il Parco Naturale Otranto Santa Maria di Leuca attraverso la mobilità lenta e i sapori del territorio, torna come ogni anno l'edizione con "Eh vengo anch'io", una due giorni di biciclettate, degustazioni, spettacoli e gite in barca, organizzato dalla Cooperativa Terrarossa, e rivolto a una platea eterogenea per età e abilità.
Quest'anno "Eh vengo anch'io!" bissa e propone il suo ricco calendario per due giornate di seguito Sabato 9 e domenica 10 dicembre.

Sabato alle 9:30 appuntamento presso la Chiesa dei Diavoli a Tricase da dove dopo una golosa colazione a base di miele e caffè si partirà con le bici (disponibili su prenotazione) verso il centro storico dell'omonima cittadina per ammirare la brillante maestria dell'arte figula nella bottega d'arte del Maestro Agostino Branca. Poi sarà la volta del fascino antico e sempre nuovo dell "l'Unico Biotopo - Bosco delle Vallonee". Qui, per chi vorrà prenotarlo, attenderà i ciclisti il banchetto di"sapori autentici di comunità"; e poi ancora giochi multi-senso per grandi e piccoli. Non mancherà neanche quest'anno uno spettacolo di magia e la compagnia dell'asinello di Masseria Nonno Tore per accompagnare i partecipanti in un trekking alla scoperta del bosco. Tra la frescura orecchi attenti per l'esibizione de " Il poeta nel bosco di querce" - versi e canzoni da Salvatore Toma - con Renato Grilli e Rocco Nigro, seguirà la performance di un picaresco menestrello.

Domenica 10 , si rinnova l'appuntamento , alle 10:00 presso il Palazzo Baronale di Tiggiano, per visitare le sale ristrutturate del "Museo della civiltà contadina", guidati dai piccoli  apprendisti  ciceroni, amici del FAI  (disponibili  interprete in L.I.S e materiale informativo  in Braille). Immancabile la colazione con marmellate e succhi di frutta casarecci. Attraverso olivi centenari e paesaggi rurali si arriverà a Torre Nasparo. Sarà semplice seguire la litoranea in discesa fino  Marina Serra. Qui, gli amici di  Coppula Tisa  ed i produttori della  Rete SalentoKm0, racconteranno del Celacanto Bene Comune e del manifesto per l'agricoltura naturale nel Salento,  durante un  pasto contadino genuino (su prenotazione). Dalla campagna al mare. Dalle 16:30 protagonista il mare al Porto Museo di Tricase con l'Associazione "Magna Grecia Mare", per un'uscita in barca a vela latina (su prenotazione)o, in alternativa, tra le banchine ed il complesso rurale della "Rena e delle Sette Vucche", per scoprire le attività e i progetti dell'Associazione e dell'Ecomuseo di Venere, il Porto Museo di interesse regionale. Infine Aperitivo  di vino sul  veliero "Portus Veneris" e concerto "a sorpresa"!Rientro a Tiggiano previsto a mezzo bus navetta. È indispensabile la prenotazione di nolo bici, spuntini, giri in barca e esigenze speciali per l'accessibilità dell'iniziativa, al  3207709937
Iniziativa con il patrocinio e il supporto di Parco Naturale Regionale "Costa  Otranto - S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase"; SAC Porta d'Oriente e Comuni di Tricase e Tiggiano.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase