Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Presentazione del calendario "Biodiverso 2018 - Le Stagioni del Parco" e premiazione dei vincitori del concorso "Uno Scatto per il Paesaggio"

Venerdì 5 Gennaio 2018 presso la sede dell'Ente Parco - Andrano

(Andrano, 04 Gen 18) Il Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca – bosco di Tricase invita
alla Presentazione del suo calendario "Biodiverso 2018 – Le Stagioni del Parco" e alla premiazione dei vincitori del concorso "Uno Scatto per il Paesaggio" , che si terrà
Venerdì 5 Gennaio 2018 , alle ore 19:00 presso la sede dell'Ente Parco nel Castello Spinola Caracciolo di Andrano.
Dopo i saluti del Presidente dell'Ente Parco, ing. Nicola Panico, il lavoro sarà illustrato dal biologo, dott. Francesco Minonne.

Il calendario racconta per immagini e contenuti l'area naturale, attraverso la biodiversità che l'attraversa. Il lavoro che verrà presentato è il frutto di un'attività di ricerca bibliografica e video documentale nonché di un approfondimento etnobotanico, di interviste e segnalazioni. Tutto ciò è stato possibile grazie ai fondi messi a disposizione dal "Progetto Biodiverso" e dal largo partenariato che ha accompagnato l'attento lavoro di ricerca.  I colori delle varietà descritte, si accompagnano alle tradizioni e alla cultura di un popolo diverso non solo per specie di colture ma anche di civiltà, componendo un mosaico ricco e complesso. Nel calendario le immagini vivide associate ai 12 mesi dell'anno, si accompagnano ad una sezione dedicata proprio alle foto, in particolare al concorso "Uno scatto per il paesaggio", che troverà compiuta conclusione nella serata di Venerdì con la premiazione dei primi aggiudicatari; a presenziare l'evento sarà l'Architetto Loredana Magurano. Il concorso è stato lanciato lo scorso giugno in occasione dell'incontro con la rappresentante italiana dell'Alleanza mondiale per i paesaggi terrazzati Donatella Murtas, organizzato da LA.AR.PA. - Laboratorio di Architettura del Paesaggio e dal Parco Naturale Regionale Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. In occasione di questo evento sono stati invitati fotografi e dilettanti a documentare con una o più foto il loro sguardo sul paesaggio della pietra a secco del Salento quale espressione del sottile equilibrio tra ambiente naturale e attività umana. Hanno partecipato in 9, tra fotografi e dilettanti, producendo complessivamente 21 fotografie. La giuria riunitasi ha espresso la sua preferenza, decretando le tre foto più belle.  Sponsor del Concorso l'Impresa Marullo Costruzioni di Calimera, che ha messo in palio i premi per i tre vincitori.

Concorso
Concorso
Calendario
Calendario
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase