Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
Banner Locale per la promozione del territorio

Inaugurazione Punto Espositivo Prodotti del Parco- Caffetteria

27 Gennaio - Andrano

(Andrano, 26 Gen 18)  

Andrano (Le) - 27 Gennaio 2018 ore 18:30
c/o Castello Spinola - Caracciolo
ingresso libero

Nasce ad Andrano la prima caffetteria e punto espositivo dei prodotti del Parco Otranto Leuca, con una filosofia tutta nuova,  negli arredi come nel buon cibo e nel beverage che offre.

L'inaugurazione è prevista per Sabato 27 Gennaio , alle ore 18:30 , all'interno del cinquecentesco Castello Spinola Caracciolo di Andrano.

Il taglio del nastro del nuovo locale è un invito rivolto a tutta la comunità, la stessa che ha  coinvolto il progetto da cui genera questo luogo accogliente, punto di convivialità alternativa: "Joy-welcult" un progetto di territorio finanziato nell'ambito del programma Interreg Italia-Grecia per valorizzare i "produttori di paesaggio", quelli virtuosi che legano la qualità al territorio, al fine di inserirli in un contesto autorigenerativo. Il Punto Espositivo dei prodotti del Parco-caffetteria , offrirà prodotti locali, rigorosamente bio, con un attenzione particolare al concetto di inclusività alimentare e un occhio attento al riciclaggio dei rifiuti, diventando così un punto dove sorbire un caffè o degustare un aperitivo acquista un valore aggiunto. All'interno della caffetteria sarà possibile conoscere i prodotti che fanno parte del paniere del Parco, degustarli, acquistarli.

La caffetteria candidandosi ad essere un luogo di accoglienza e valorizzazione, guarda ad un altro progetto portato avanti dall'Ente Parco: il SAC Porta d'Oriente di cui condivide la filosofia di messa a sistema del patrimonio materiale e immateriale. Filo continuo evidente anche negli arredi (realizzati da LaboratoRio Linfa)caratterizzati dal medesimo leitmotiv del Centro di documentazione SAC, collocato al piano superiore del Castello: attenzione ai materiali, alla creatività artigiana locale e al riuso, quello che non fa male all'ambiente. 

Uno storytelling che nello spazio ancestrale del Castello Spinola Caracciolo dispiega il mosaico di un territorio, e tra punti non più isolati evidenzia una strategia di ampio respiro.

 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2018 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase