Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Convegno di chiusura del progetto M.A.B.I.S. - Metodi di Agricoltura Biologica, Integrata e Sostenibile

Venerdì 20 Luglio - presso il Castello Spinola Caracciolo di Andrano

(Andrano, 20 Lug 18) Il Parco Naturale Regionale Costa Otranto Santa Maria di Leuca - bosco di Tricase
Comunica
il convegno di chiusura del progetto M.A.B.I.S. - Metodi di Agricoltura Biologica, Integrata e Sostenibile nelle aree agricole dei 12 Comuni del Parco che si terrà Venerdì 20 Luglio 2018 alle ore 17:30 presso il Castello Spinola Caracciolo di Andrano. L'incontro tira le fila sui risultati del progetto finalizzato alla prevenzione e al contenimento del complesso del disseccamento rapido dell'olivo (CoDiRo) nelle aziende pilota. Si rimarcheranno inoltre le buone pratiche agricole per la sana gestione del suolo.
M.Maddalena Bitonti
Ufficio Stampa Ente Parco

Cos'è MABIS? Metodi di Agricoltura Biologica, Integrata e Sostenibile - è un Progetto pilota che ha visto lavorare in sinergia il  Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca Bosco di Tricase,   l'Università degli Studi della Basilicata  (Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo) ed  Agreenment Spin Off  del medesimo Ateneo per il contrasto al disseccamento degli oliveti nell'area del basso Salento.
Il  Progetto hasperimentato buone pratiche agronomiche, nella gestione degli uliveti, promuovendo in particolare tecniche ed interventi di gestione del suolo e della fisiologia della pianta. MABIS ha puntato a sensibilizzare gli stakeholder locali sulle azioni di riferimento attuate.
Tale approccio scientifico è fondamentale nel percorso verso il debellamento di queste malattie e la gestione sostenibile delle aree agricole, in quanto non può esserci cura senza una profonda conoscenza degli eventi e delle loro dinamiche.

Convegno di chiusura del progetto M.A.B.I.S. - Metodi di Agricoltura Biologica, Integrata e Sostenibile
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase