Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Marathon Città di Castro, sui sentieri del Parco in Mtb

(Andrano, 25 Set 18) Il 30 settembre taglio del nastro dell'importante manifestazione sportiva con la partecipazione straordinaria del campione Olimpico di ciclismo - Pascal Richard

Nell'ultimo scampolo d'estate, la malinconia cede il posto all'adrenalina nella Città di Castro, dove fervono i preparativi per il grande evento del 30 Settembre, atteso da sportivi e amanti del paesaggio: Città di Castro Marathon, competizione in mountain bike (mtb) sui sentieri del Parco con la partecipazione speciale del campione Olimpico di ciclismo - Pascal Richard.  L'associazione Ciclo-club Spongano (attiva dal 1981) attendeva da tempo di realizzare l'evento che abbraccia sport e patrimonio naturalistico.

Il Parco Naturale Regionale "costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase" si sviluppa quasi totalmente lungo il perimetro costiero di 12 comuni ed è caratterizzato da una varietà di ambienti quali boschi di leccio, pinete, macchie con quercia spinosa, garighe, vecchi pascoli, rupi e falesie a picco sul mare. I sentieri di tutti questi ambienti saranno attraversati a bordo di MTB con la consapevolezza di regalare a tutti i partecipanti alla manifestazione emozioni forti e difficili da dimenticare.

Il tracciato con partenza e arrivo dalla Città di Castro regalerà una domenica da cardiopalmo. Lo start della manifestazione verrà dato dal Porto di Castro, alle 9:30, con i primi chilometri tutti in salita sino zona "Monte Mattia", la porta di accesso dei sentieri del Parco. In sequenza saranno attraversati i comuni di Santa Cesarea Terme e Otranto in un itinerario a forma di "8" che toccherà dopo il canalone di Porto Badisco le storiche Masserie dell'entroterra "Cippano" e "Le Crestre". Un  sentiero in discesa, di difficoltà tecnica medio-alta, condurrà i biker in zona Sant'Emiliano un anfiteatro naturale delimitato da falesie relitte, praterie substeppiche, vecchi pascoli ed un piccolo isolotto posizionato al centro, che ricorda  una ciliegina sulla torta.  Il sentiero dopo aver ruotato intorno a Torre Sant'Emiliano giungerà a Porto Badisco una delle tre più importanti insenature che puntellano il perimetro costiero del parco. L'area custodisce nelle sue grotte un patrimonio preistorico riconosciuto a livello mondiale, Grotta dei Cervi. Da qui il tratto riservato agli atleti agonisti si congiungerà a quello riservato agli escursionisti. L'antica mulattiera in salita verso Masseria Consalvi (conosciuta anche come salita della Fraula) segnerà sicuramente il passo anche dei più allenati e un selciato di età romana ci condurrà sino alla Chiesetta della "Madonna della Loia" alla periferia dell'abitato di Cerfignano. Arrivati in zona Masseria Grande  il percorso ripercorrerà al contrario il tratto iniziale, terminando a Castro in via Di Mezzo proprio all'altezza della grande area parcheggio.

La gara si svolgerà su un percorso di 50 km per gli agonisti (Uomini e Donne) e prevedrà un percorso di 36km per gli escursionisti (incluse le categorie Allievi/Under16 ed M8).
Dopo la premiazione che si svolgerà in Piazza Armando Perotti la festa continuerà con un pasta party finale offerto da Fedel Bar.  Info: 389-5818490

Insomma....il 30 settembre non si disputerà semplicemente una competizione in mtb....sarà la chiusura di un anno di gare, la chiusura di un circuito, il CHALLENGE BIKE SALENTO che ha racchiuso 11 gare XC, 1 crono a squadre e 2 gran fondo. Il 30 settembre sarà il sigillo di un anno di pedalate, emozioni e sudate, da condividere con tutti !!

Marathon Città di Castro, sui sentieri del Parco in MtbMarathon Città di Castro, sui sentieri del Parco in MtbMarathon Città di Castro, sui sentieri del Parco in Mtb
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase