Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Muretti a secco, al via il bando per recuperarli con un finanziamento del 100%

(Andrano, 05 Nov 18) Che la Regione Puglia ha aperto il bando per il ripristino dei muretti a secco, con un finanziamento del 100% a fondo perduto. In vista di questa importantissima occasione per privati cittadini e aziende agricole l'Ente Parco organizza un incontro per spiegare come accedere al bando. L'appuntamento è per mercoledì 7 novembre 2018 dalle ore 17:30, presso il Castello Spinola Caracciolo in Andrano.
Le novità presenti nel bando rispetto alle edizioni precedenti  sono le forti premialità previste per i muretti a secco ricadenti nelle aree protette e l'accesso al finanziamento da parte di privati cittadini. Due elementi fortemente voluti dall'Ente Parco e che rimarcano il valore paesaggistico che i muretti  sono andati assumendo nel tempo: il loro ripristino oggi rappresenta oltre all'aspetto meramente agricolo, un'occasione di riqualificazione del paesaggio costiero.

Un altro aspetto di novità è costituito dall'abbassamento della soglia degli investimenti; potranno essere cioè ripristinati anche piccoli tratti di muretti.

Le categorie privilegiate del bando sono oltre all'appartenenza ad un'area protetta anche le aziende che fanno agricoltura biologica e integrata.

Questi e molti  altri aspetti saranno trattati durante l'incontro pubblico di mercoledì, al quale tutta la comunità del Parco è chiamata a partecipare.

Il bando rientra nella sottomisura 4.4 "Sostegno per gli investimenti non produttivi connessi all'adempimento degli obiettivi agro-climatico-ambientali". Operazione A e Operazione B.

Muretti a secco, al via il bando per recuperarli con un finanziamento del 100%
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase