Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Il progetto dell’impianto per l’utilizzo dei reflui depurati per operazioni di antincendio boschivo e riuso ambientale

(Andrano, 22 Mar 23) Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell'acqua e non possiamo non esprimere preoccupazione per lo stato di siccità che sta colpendo il nostro Paese.
Quello idrico non è solo un problema legato alla meteorologia, ma anche alla gestione delle acque che potrebbero essere riutilizzate. Secondo Legambiente, il potenziale che avrebbero insieme la raccolta delle acque meteoriche e il riutilizzo di quelle reflue è pari a 22 miliardi di metri cubi all'anno, cioè circa 3 volte la capacità contenuta nei 374 grandi invasi in esercizio, che ammonta a circa 6,9 miliardi di metri cubi.
In quest'ottica, il Parco ha presentato un progetto innovativo, che va proprio nella direzione auspicata da Legambiente: un impianto per l'utilizzo dei reflui depurati per operazioni di antincendio boschivo e riuso ambientale nel comune di Santa Cesarea.

Il progetto prevede l'utilizzo di una quota importante dell'acqua adeguatamente depurata, proveniente dal depuratore dei reflui di Santa Cesarea Terme, per l'irrigazione - controllata attraverso impianti di regolazione - di una fascia di territorio che coinvolge la parte perimetrale della Pineta di Santa Cesarea.
Si andrebbero così a rinvigorire la Macchia mediterranea e la stessa Pineta che oggi soffrono di una carenza idrica mai vista, con il depauperamento dell'umidità del terreno.
I reflui sarebbero inoltre utilizzati per le azioni antincendio, creando punti di attacco per i Vigili del Fuoco che potrebbero servirsene in situazioni di necessità.
L'obiettico ecologico è dunque quello di creare delle fasce verdi, delle cinture protettive che siano anche in grado di rallentare l'eventuale progressione del fuoco nell'interfaccia con i pascoli.
L'ente Parco vuole, con questo ambizioso progetto, contribuire attivamente al riuso razionale delle risorse idriche. Adesso attendiamo la valutazione della Regione.

Il progetto dell’impianto per l’utilizzo dei reflui depurati per operazioni di antincendio boschivo e riuso ambientale
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase