Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

7 giugno - Puliamo insieme i sentieri del Parco

Giornata di formazione e coordinamento tra le associazioni, il Parco e le amministrazioni per la pulizia dai rifiuti non pericolosi della rete sentieristica del Parco Otranto-Leuca

(Andrano, 06 Giu 23) Il Parco Otranto-Leuca organizza per mercoledì 7 giugno, una giornata di formazione e coordinamento per sostenere le iniziative di pulizia dai rifiuti che sempre più spesso nascono da associazioni del territorio e dalla cittadinanza attiva.
Il problema dell'abbandono abusivo di rifiuti è un tema spinoso, che coinvolge tutto il Salento, da cui il territorio del Parco non è esente.
L'importanza di raccogliere i rifiuti in un Parco naturale non può però essere sottovalutata: i parchi sono preziose aree protette che ospitano una varietà di flora e fauna uniche, contribuendo alla biodiversità e al benessere dell'ecosistema.

L'obiettivo dell'incontro è offrire una adeguata formazione sul tema e sarà anche l'occasione per presentare le stazioni di raccolta differenziata che il Parco ha acquistato per ciascuno dei suoi 12 comuni. La rimozione dei rifiuti è fondamentale per preservare l'ecosistema, proteggere la vita selvatica, migliorare l'esperienza dei visitatori e promuovere una cultura di rispetto per l'ambiente: ognuno di noi ha il dovere di agire in modo responsabile e di contribuire alla conservazione di questi preziosi tesori naturali.

Appuntamento ore 18:30 presso il Castello Spinola-Caracciolo di Andrano.

7 giugno - Puliamo insieme i sentieri del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase