Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
Banner Locale per la promozione del territorio

I chirotteri del Salento: relazione 2000

In questa breve sintesi si presentano alcuni risultati ottenuti durante la campagna di rilevamento chirotteri effettuata in provincia di Lecce (Puglia, Sud Italia) per l'anno 2000.
I dati raccolti sulla fascia orientale della penisola, come da cartina allegata, sono stati analizzati con vari metodi, lasciando alla sola certa prova visiva dell'animale la certezza della segnalazione. Questa campagna era partita con il chiaro scopo di rilevare oltre le specie segnalate La Tarida teniotis, segnalata in Puglia da Autorevoli Autori, e la presenza del Myotis daubentoni, per altro tracciato elettronicamente in località Spiaggia Bella nel Comune di Lecce al margine di una vasta area paludosa denominata Rauccio.
Per le località di Roca, Acaya, Otranto, Pisignano, Castro bisogna ricordare più segnalazioni storiche e la presenza di siti riproduttivi, che daranno ampia possibilità di monitoraggio negli anni futuri.
Riguardo alle specie antropofile queste sono, sulla base di una nostra se pur esigua ma intensa esperienza, uniformemente distribuite sul territorio e la mancanza di segnalazione è più legata ad una assenza di individuazione dei siti di caccia che ad una effettiva non presenza degli animali.
Molto più difficoltosa è risultata la ricerca dei chirotteri nei territori con un elevato grado di naturalità che ha imposto tecniche di appostamento e di evidenziazione della presenza di soggetti in volo tramite la rilevazione dell'emissione della traccia sonora nell'ultrasuono, a cui è seguito un lento lavoro di individuazione visiva.
  • Autore: M. Vadacca, N. Ciccarese

Sfoglia on-line Sfoglia on-line

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase