Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale Costa Otranto - S.Maria Leuca - Bosco Tricase

www.parcootrantoleuca.it
 

Storie e dipinti tra la biodiversità segreta dei Canaloni del Parco

Domenica 21 Maggio 2023

Domenica 21 maggio il Parco Otranto Leuca invita a celebrare la Settimana della Biodiversità Pugliese in uno dei luoghi più belli e meno conosciuti della provincia: i Canaloni di Leuca. I Canaloni sono gole di origine carsica, ambienti di rara bellezza e di grande importanza geomorfologica e botanica che custodiscono una biodiversità segreta. Tra queste rocce, infatti, si creano delle condizioni microclimatiche favorevoli a specie che non troviamo altrove: proprio qui, pochi anni fa, il Parco ha rilevato e segnalato la presenza di una rara specie vegetale, la Putoria calabrica, e una rara formazione vegetazionale chiamata Laurisilva o Foresta di Alloro.
Il Parco ci condurrà in questi ambienti unici, in una giornata tra natura e arte dedicata alla Biodiversità e arricchita da mostre e dibattiti.

PROGRAMMA
17:00 - Ritrovo presso Hotel Terminal e partenza per un'escursione nel Canalone di San Vincenzo con dott. Francesco Minonne, dott. Andrea Panico e Roberto Calabrese, consigliere del Comune di Castrignano del Capo.19:30 - Rientro presso Hotel Terminal e apertura della mostra "Primavera nel salento" con le opere dell'artista Dagmar Davidson, pittrice, illustratrice e poetessa svedese nata nel 1923 e trasferita a Campi Salentina nel 1955. Le sue opere sono state esposte in Italia, a Lecce e a Roma, e all'estero, in Svezia, Germania, e gli Stati Uniti.
Dopo i saluti del sindaco dott. Francesco Petracca, interverranno il prof. Piero Medagli e della dott.ssa Angelica Calabrese.
Appuntamento alle ore 17:00 sul Lungomare C. Colombo di Santa Maria di Leuca presso l'Hotel Terminal.



Luogo: Lungomare C. Colombo di Santa Maria di Leuca
Comune: Castrignano del Capo (LE)
Provincia: Lecce Regione: Puglia
Storie e dipinti tra la biodiversità segreta dei Canaloni del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Consorzio di Gestione del Parco Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase