Vai alla home di Parks.it
 

Progetto SiiT - Strumenti interattivi per l’identificazione della biodiversità: un progetto educativo in un’area transfrontaliera e i suoi innovativi strumenti per la conoscenza e lo studio della biodiversità

Presentazione dei nuovi portali sulle piante delle Saline di Cervia e del fiume Lamone e del documentario “LA NATURA NELLE TUE MANI”.

(23 Mar 14) Presso il Museo delle Valli di Argenta, Via Cardinala n. 1/c, Campotto di Argenta (Fe) in data martedì 1 aprile 2014 alle ore 14,30 saranno presentati due nuovi portali, creati dal progetto SiiT, che permettono anche a non-esperti di Botanica di avvicinarsi alla conoscenza della ricca e interessante flora delle Saline di Cervia e del basso corso del Fiume Lamone. Si tratta di strumenti interattivi di nuova concezione che permettono anche ai non esperti di "esplorare" la flora avvicinandosi in maniera facile e intuitiva all'identificazione delle piante. Grazie e questi strumenti sarà, per esempio, più semplice conoscere le piante che vivono negli ambienti salmastri e salati, ambienti ostili per la maggior parte dei vegetali, ma nei quali le piante alofile, grazie a particolari adattamenti, riescono a prosperare.

Durante l'evento sarà anche presentato e proiettato il documentario naturalistico "Nature in your hands" (La Natura nelle tue mani) un progetto di Arpa FVG - LaREA - in collaborazione con La Cappella Underground, nell'ambito del Progetto SiiT. Che cosa c'entrano internet e smartphone con piante e animali? Che importanza ha assegnare un nome a una pianta? Siamo ancora capaci di stupirci davanti alla bellezza e alla variabilità delle natura? Attorno a queste domande, in apparenza disgiunte tra loro, ruota l'idea di questo documentario. Il documentario, basato su interviste e riprese effettuate in molte delle aree protette che partecipano al progetto, sarà disponibile in tre lingue (inglese, italiano e sloveno).

Il portale sulle piante delle Saline di Cervia si aggiunge agli altri strumenti che il progetto ha elaborato espressamente per il Parco del Delta del Po e che sono già disponibili: la guida per il riconoscimento delle piante dei luoghi umidi delle Valli di Argenta (http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=513) e la guida digitale ai pesci del fiume Reno, dalle valli di Argenta alla foce (http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=602).

SiiT è un progetto triennale iniziato nel 2011, rivolto a potenziare la conoscenza della biodiversità nei paesi dell'alto Adriatico, fornendo alle scuole (dalle elementari alle università) e al pubblico vasto moderni strumenti per l'identificazione di piante, animali e altri organismi. Le guide di SiiT sono utilizzabili anche sul campo tramite telefonini di ultima generazione. Il progetto coinvolge 11 partner (in Italia e Slovenia), tra cui università, istituti scolastici, musei di scienze naturali, parchi e agenzie di sviluppo locale, ed è finanziato nell'ambito del programma Interreg Italia-Slovenia 2007-2013, dal Fondo europeo di sviluppo regionale e da fondi nazionali.

Per saperne di più: http://www.siit.eu/

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po