Vai alla home di Parks.it
 

Menzione d’Onore - Premio Selezione RI.U.SO. 2014 - Concorso Nazionale “Città e Rigenerazione Urbana”

Premiato il progetto di recupero “Intervento di ripristino e messa in sicurezza della Torre Rossa nelle Saline di Comacchio”,

(Comacchio, 11 Nov 14) Il progetto di recupero "Intervento di ripristino e messa in sicurezza della Torre Rossa nelle Saline di Comacchio", cofinanziato dalla Comunità Europea e da fondi nazionali nell'ambito del Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007/2013, ha ottenuto la Menzione d'Onore - Premio Selezione RI.U.SO. 2014 - al Concorso Nazionale "Città e Rigenerazione Urbana". La premiazione è avvenuta durante la recente edizione del SAIE di Bologna.

I lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza della Torre Rossa, bene di interesse storico che si trova all'interno del complesso territoriale delle Saline di Comacchio, consentono così di fruire del comparto salina in posizione "strategica privilegiata" per praticare il birdwatching e può essere presa, ora, come base di partenza o di arrivo per nuovi tragitti naturalistici.

Il progetto terminato lo scorso 28 giugno, ha previsto infatti diverse opere di ripristino e consolidamento di tutte le strutture esistenti e l'inserimento nel contesto, tra l'altro, di diverse pannellatura che con un gioco di feritoie orizzontali date dal leggero scostamento dei pannelli stessi, offrono diversi punti di vista per adulti e bambini verso il paesaggio circostante.

Inoltre, nella parte esterna è stato creato un nuovo volume con struttura in profili di acciaio e rivestimento esterno in corten; la creazione di questo solaio ha consentito di ottenere un ambiente chiuso sottostante con il necessario grado di flessibilità per poter essere utilizzato con modalità diverse: da spazio di stoccaggio materiali a piccola sala didattica per visite guidate, a spazio di riparo e sosta per turisti durante improvviso maltempo.

L' Ing. Denis Zanetti, l'arch. Sergio Fortini e l' Arch. Elisa Uccellatori hanno composto il gruppo di lavoro del progetto.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po