Vai alla home di Parks.it
 

Un weekend di escursioni a piedi e in bicicletta per vivere il territorio del Parco del Delta del Po e scoprire i prodotti tipici

(Sant'Alberto (RA), 16 Apr 15) Sabato 18 aprile il Museo propone l'ultimo appuntamento con "Natura e sapori nel Parco del Delta del Po", escursioni a piedi, adatte a tutti, che hanno toccato alcuni suggestivi angoli del Delta del Po abbinando la scoperta della natura a degustazione di prodotti tipici.

L'appuntamento di sabato sarà dedicato alla scoperta della Penisola di Boscoforte con partenza dal Museo NatuRa di Sant'Alberto alle ore 15.

Passeggiare su un antico cordone di dune, sospesi tra le acque e immersi nella natura del Parco del Delta del Po, a stretto contatto con l'avifauna e i cavalli che vivono allo stato brado: questa è l'escursione a Boscoforte, una passeggiata unica in un ambiente esclusivo all'interno del quale è possibile accedere solo con le visite guidate che partono dal Museo. Al termine dell'escursione i partecipanti potranno degustare alcuni prodotti tipici a base di erbe presso il Museo e partecipare alle ore 17 all'inaugurazione della mostra fotografica di Roberto Sauli "Evanescenze naturali" ospitata negli spazi espositivi del Museo fino al 24 maggio.

La mostra e l'inaugurazione sono a ingresso gratuito. L'escursione di "Natura e sapori" ha un costo intero di 11 euro, ridotto di 9 euro ed è gratuita per i bambini 0-6 anni. E' necessaria la prenotazione entro il giorno precedente (0544 528710 natura@atlantide.net).

Domenica 19 aprile alle ore 10 partirà dal Museo NatuRa un tour in bicicletta alla scoperta dei fenicotteri che permetterà di immergersi nel paesaggio d'acque del Parco del Delta del Po tra il fiume Reno e la Valli Meridionali di Comacchio, alla scoperta di paesaggi, flora e fauna di questa porzione di Parco. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione entro il giorno precedente l'attività, è previsto un costo a partecipante di 9 euro comprensivo del noleggio di binocolo e bicicletta e del traghetto sul fiume Reno.

Alle ore 15.30 il Museo aspetta tutti per il primo appuntamento di Picnic al Museo. La prima parte del pomeriggio sarà dedicata a una merenda nel giardino del Museo. I partecipanti dovranno portare coperte e tutto l'occorrente per fare il picnic, il Museo metterà a disposizione simpatici cestini di frutta. Al termine della merenda i bambini saranno coinvolti in una visita guidata al museo che terminerà con un laboratorio dedicato agli animali. Il costo a bambino è di 7,50 euro e per partecipare è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente.

Le attività sono coordinate da personale di Atlantide.

Per info e prenotazioni: segreteria Museo NatuRa 0544 528710, 529260 e alla mail natura@atlantide.net.

Un weekend di escursioni a piedi e in bicicletta per vivere il territorio del Parco del Delta del Po e scoprire i prodotti tipiciUn weekend di escursioni a piedi e in bicicletta per vivere il territorio del Parco del Delta del Po e scoprire i prodotti tipiciUn weekend di escursioni a piedi e in bicicletta per vivere il territorio del Parco del Delta del Po e scoprire i prodotti tipici
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po