Vai alla home di Parks.it
 

Inaugurazione Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po

(Comacchio, 16 Apr 15) Sabato 18 aprile, a partire dalle ore 17.00, presso l'antica fabbrica della Manifattura dei Marinati a Comacchio avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del nuovo CENTRO DI DOCUMENTAZIONE CINEMATOGRAFICA DEL DELTA DEL PO, che troverà spazio nei locali dell'ex azienda Valli, in corso Mazzini 200. Il centro si comporrà di due sale esposizioni, una mediateca e un laboratorio, che andranno ad aggiungersi alla già attiva sala audiovisivi ubicata presso il Centro Visite Manifattura dei Marinati.

Il Centro di Documentazione Cinematografica avrà come scopi quelli di raccogliere e catalogare materiale cinematografico e audiovisivo per attività di educazione storica e cinematografica, di proporre momenti di scambio e di conoscenza, di conservare e di valorizzare le opere cinematografiche e audiovisive edite e inedite, e, infine, di promuovere e incentivare il cineturismo nel territorio del Delta del Po.

Il progetto prende spunto dalla vastissima cinematografia e documentaristica che sin dagli albori ha regalato alla settima arte numerosi set cinematografici e un'antologia di registri, scrittori, giornalisti, critici - da Antonioni a Mazzacurati, da Cerchio a Zavoli - che hanno fatto del Delta del Po un luogo di indagine ambientale, di racconto o di fiaba, e che oggi possono a buon diritto far parte di nuove offerte turistico-culturali che esaltino le specificità del territorio.

Il programma prevede alle ore 17.00 i saluti di benvenuto e la presentazione del progetto; alle ore 17.30 il taglio del nastro e la visita ai locali del Centro; alle ore 18.00 la presentazione delle pellicole restaurate e digitalizzate dalla Cineteca di Bologna; alle ore 19.00 aperitivo e videoproiezione "La donna del Fiume, 60 anni dopo". Interverranno all'evento: Massimo Medri, Presidente Ente di gestione per i parchi e la biodiversità Delta del Po; Paola Gazzolo, Assessore della Regione Emilia Romagna alla difesa del suolo e della costa, protezione civile, politiche ambientali e delle montagna; Marco Fabbri, Sindaco di Comacchio; Lorenzo Marchesini, Presidente GAL Delta 2000; Andrea Meneghelli, Fondazione Cineteca di Bologna; Stefania Marconi, Articolture.

Dopo l'inaugurazione del Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po, nell'ambito dello stesso Progetto "DESTINAZIONE PARCHI DEL DELTA DEL PO", dal 19 al 30 aprile sarà possibile partecipare ad itinerari promozionali di visita ai luoghi del cinema, a proiezioni e ad attività didattiche volte alla conoscenza della cultura cinematografica nel Delta del Po. Tra questi si ricorda la presentazione presso la Cineteca di Bologna: UN PO D'AUTORE Lunedì 20 Aprile, ore 17.00 Cineteca di Bologna – Sala Cervi Via Riva di Reno, 72 - Bologna proiezione e presentazione delle pellicole girate nel Delta del Po restaurate e digitalizzate dalla Cineteca di Bologna: Alluvione (Vancini, Baruffi - 1949), Quando il Po è dolce (Renzi - 1951), I San Michele del Po (Gandini – 1955), Il ragno d'oro (Di Pietro, Pilati – 1957) Paludi (Casadio - 1960).

Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Informativo del Parco: Tel. 346.8015015 e-mail: servizioinformativo@parcodeltapo.it - www.parcodeltapo.it

Il progetto "Destinazione Parchi del Delta del Po" è finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013 della Regione Emilia-Romagna, Asse 4 "Attuazione dell'approccio Leader", Misura 421 "Cooperazione interterritoriale e transnazionale", PAL del Delta emiliano-romagnolo Progetto "Destinazione Parchi del Delta del Po" Rif. Misura 421 "Cooperazione interterritoriale e transnazionale", PAL DELTA EMILIANO-ROMAGNOLO - ASSE 4 "Attuazione dell'approccio LEADER" PSR Regione Emilia-Romagna 2007-2013 - Regolamento (CE) 1698/2005, Progetto finanziato tramite il GAL DELTA 2000 realizzato con la collaborazione delle Province di Ferrara e Ravenna, Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e Istituto storico della Resistenza di Ravenna, Fondazione Cineteca di Bologna e dei Comuni di Argenta, Codigoro, Comacchio, Mesola, Portomaggiore, Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Cervia, Ravenna, Russi.

Inaugurazione Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del PoInaugurazione Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po