Vai alla home di Parks.it
 

Consegna veicolo antincendio al Corpo Forestale dello Stato

Progetto Ipa Adriatico Holistic - Adriatic Holistic Wildfire Protection

(Lido di Dante, 28 Mag 15) Giovedì 4 giugno, presso il Camping Village Ramazzotti - Lido di Dante, alle ore 10.00, il Presidente dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, Dott. Massimo Medri, consegnerà all'Ufficio di Punta Marina del Corpo Forestale dello Stato, Dott. Giovanni Naccarato, il veicolo completo di modulo antincendio acquistato nell'ambito del Progetto HOLISTIC - Adriatic Holistic Wildfire Protection, finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera IPA-Adriatico.

Nell'ambito della Componente di progetto "Applicazione di strumentazioni ICT per la prevenzione e protezione degli incendi", l'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, in quanto coinvolto nel progetto pilota per l'integrazione di strumenti ICT e sistemi/veicoli antincendio per il monitoraggio, la sorveglianza e il primo intervento, ha acquistato un veicolo da destinare a servizio di mezzo antincendio – soccorso

Obiettivo specifico del progetto è ridurre il numero e l'impatto degli incendi boschivi al fine di tutelare le persone, l'ambiente e le proprietà, promuovendo principalmente la prevenzione tra le comunità rurali delle regioni adriatiche con interventi specifici di salvaguardia delle risorse naturali e di armonizzazione delle competenze professionali.

Il progetto, le attività previste e gli interventi che verranno finanziati nell'area delle pinete ravennati, nonché le possibili ricadute sulle altre aree pinetali costiere del Parco Delta del Po, saranno presentate da Massimo Medri, Presidente dell'Ente, da Francesco Natale coordinatore Progetto Holistic (Naxta S.r.l.).

All'incontro interverranno l'Arch. Guido Guerrieri, Assessore all'Ambiente e Sport del Comune di Ravenna, Giovanni Naccarato, Comandante Provinciale del C.F.S., Giovanni Nobili, Capo Ufficio territoriale per la Biodiversità del CFS- Punta Marina, Sergio Nannini, Responsabile del Servizio Geologico e Protezione Civile del Comune di Ravenna, Paolo Rigoni, Studio Silva e Gianumberto Accinelli, Eugea

Al termine dell'incontro e della consegna del mezzo antincendio verrà offerto un aperitivo.


Allegati:
Consegna veicolo antincendio al Corpo Forestale dello StatoConsegna veicolo antincendio al Corpo Forestale dello Stato
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po