Vai alla home di Parks.it

On line il manuale sugli Habitat di interesse comunitario della Regione

(Comacchio, 12 Gen 16) La Regione Emilia-Romagna ha recentemente messo on il manuale descrittivo "Habitat di interesse comunitario in Emilia-Romagna", aggiornato al 2015 (a corredo della Carta degli Habitat dei SIC e ZPS dell'Emilia-Romagna, recentemente aggiornata e sempre navigabile con il  GisWeb regionale).

Acque, rocce, praterie, arbusteti e boschi costituiscono un patrimonio naturale insostituibile. 292 pagine, consultabili e scaricabili in formato PDF, li descrivono nell'ambito di 73 habitat d'interesse europeo e 10 di valore conservazionistico regionale, individuati e protetti nella Rete ecologica Natura 2000.

L' edizione precedente (2007) viene così ampliata ed adeguata al Manuale nazionale d'interpretazione degli habitat  e al Prodromo della vegetazione d'Italia, in modo da tratteggiare efficacemente le caratteristiche e i valori degli ambienti da mantenere in condizioni soddisfacenti per le piante e per gli animali che ospitano.

Nella logica della principale Direttiva europea per la conservazione della biodiversità, la descrizione degli habitat è affiancata da indicazioni per la gestione e il monitoraggio delle risorse naturali e delle ricadute delle attività umane. In tal senso è strumento di conoscenza per il mantenimento o il ripristino delle eccellenze ambientali del nostro territorio.

Valli
Pinete di Ravenna
Foce Torrente Bevano
 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2016 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po