Vai alla home di Parks.it
 

Riserva MAB UNESCO, anche la parte sud del Parco chiede il riconoscimento

A Ravenna, lunedì 29 febbraio alle 17, l'iniziativa di lancio del processo partecipativo

(Comacchio, 20 Feb 16) E' in programma lunedì 29 febbraio alle 17 nel salone del Consiglio Comunale a Ravenna, in piazza del Popolo 1, l'iniziativa di apertura del processo partecipativo per la candidatura a diventare Riserva della Biosfera MAB UNESCO da parte dei Comuni di Alfonsine, Argenta, Cervia e Ravenna, i cui territori comprendono aree che fanno parte del Parco del Delta del Po Emilia-Romagna. 

Il programma UNESCO Man and Biosphere (MAB) ha l'obiettivo di stabilire una base scientifica per il miglioramento delle relazioni tra le persone ed il loro ambiente. Le Riserve della Biosfera sono aree che comprendono ecosistemi terrestri, marini e costieri in cui si promuovono soluzioni per conciliare la conservazione della biodiversità ed il suo uso sostenibile. Oggi le aree MAB coprono una rete mondiale di 651 riserve distribuite in 120 paesi.

Durante l'International Co-ordinating Council del programma MAB svoltosi a Parigi a giugno 2015, il Delta del Po è stato ufficialmente inserito in questa rete: il territorio a cui si riferisce l'attuale riconoscimento comprende vari Comuni del Delta veneto e una parte del Delta emiliano in provincia di Ferrara.

L'attuale candidatura ha l'obiettivo di estendere il riconoscimento a diverse aree del Comune di Argenta (che rientra parzialmente nella perimetrazione già riconosciuta) e dei Comuni di Alfonsine, Cervia e Ravenna.

Il prestigioso riconoscimento darebbe ai nostri territori ulteriore prestigio, aprendo nuove possibilità di sviluppo sostenibile in termini economici, ambientali, turistici. Ecco l'importanza di avviare un percorso partecipativo – così come richiesto dall'UNESCO – affinché la richiesta di allargamento possa coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholder.

 

All'iniziativa di apertura saranno presenti:

Andrea Corsini, assessore al Turismo della Regione Emilia-Romagna

Luca Coffari, sindaco di Cervia

Antonio Fiorentini, sindaco di Argenta

Fabrizio Matteucci, sindaco di Ravenna

Mauro Venturi, sindaco di Alfonsine

Marcella Zappaterra, consigliere della Regione Emilia-Romagna con delega a seguire il MAB UNESCO

Massimo Medri, presidente dell'Ente Parco di Gestione "Delta del Po"

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po