Vai alla home di Parks.it
 

Il Delta del Po ospiterà il primo Forum mondiale dei Giovani MAB Unesco

Appuntamento a settembre 2017

(Comacchio, 01 Apr 16) Sarà il Delta del Po ad ospitare, nel settembre 2017, la prima edizione del Forum mondiale dei Giovani del MAB Unesco. La notizia è stata ufficializzata a Lima, la capitale del Perù, dove si è svolto recentemente il Congresso mondiale delle Riserve della biosfera Mab Unesco: alla presenza di oltre mille esperti che si sono confrontati sui temi dello sviluppo sostenibile, della bio-diversità e dell'uso sostenibile delle risorse naturali, e che hanno approvato il Lima Action Plan. Si tratta di un documento strategico (ma anche operativo) che ha come obiettivo, nel periodo 2016-2025, un'ulteriore crescita del movimento mondiale e dell'attenzione da dare alle Riserve di Biosfera.

A Lima era presente anche Marcella Zappaterra, consigliera regionale con delega a seguire il MAB Unesco. Dal giugno 2015 il Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna (nella sua parte ferrarese) ed il Parco Veneto – a seguito di un lungo lavoro svolto di comune accordo - sono stati proclamati, a Parigi, tredicesima riserva italiana della biosfera Mab Unesco. Ed è in pieno svolgimento il processo partecipativo che punta ad ampliare i confini della Riserva anche alla parte sud del Parco emiliano-romagnolo, ovvero l'area di Argenta e del ravennate.

Per il Delta del Po, ospitare il primo Forum mondiale MAB Unesco dedicato al coinvolgimento dei giovani sarà una grande opportunità sotto molti aspetti: culturale, ambientale, turistico, economico.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po