Vai alla home di Parks.it
 

MAB Unesco, domani sera un incontro a Campotto

Si parla della candidatura della zona sud del Parco a Riserva della Biosfera

(Comacchio, 07 Apr 16) Prosegue il calendario di iniziative legate al processo partecipativo per la candidatura dei territori stessi a diventare Riserva MAB Unesco.

Dopo l'incontro di giovedì scorso a Longastrino – molto partecipato, e organizzato in collaborazione con il Comune di Alfonsine – ecco un nuovo appuntamento organizzato dal Comune di Argenta: domani sera, venerdì 8 aprile alle ore 20.30, all'Ostello di via Cardinala 27 a Campotto.

Saranno presenti Marco Chiarini, assessore all'Ambiente del Comune di Argenta; Graziano Caramori di Istituto Delta, il tecnico che ha seguito tutta la procedura di candidatura del Parco a Riserva MAB;  e un rappresentante dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po.

Il programma UNESCO Man and Biosphere (MAB) ha l'obiettivo di stabilire una base scientifica per il miglioramento delle relazioni tra le persone ed il loro ambiente. Le Riserve della Biosfera sono aree che comprendono ecosistemi terrestri, marini e costieri in cui si promuovono soluzioni per conciliare la conservazione della biodiversità ed il suo uso sostenibile. Oggi le aree MAB coprono una rete mondiale di 651 riserve distribuite in 120 paesi. 
Durante l'International Co-ordinating Council del programma MAB svoltosi a Parigi a giugno 2015, il Delta del Po è stato ufficialmente inserito in questa rete: il territorio a cui si riferisce l'attuale riconoscimento comprende vari Comuni del Delta veneto e una parte del Delta emiliano in provincia di Ferrara. 
L'attuale candidatura ha l'obiettivo di estendere il riconoscimento a diverse aree del Comune di Argenta (che rientra parzialmente nella perimetrazione già riconosciuta) e dei Comuni di Alfonsine, Cervia e Ravenna.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po