Vai alla home di Parks.it
 

Riserva MAB Unesco: il consiglio comunale di Ravenna approva la candidatura

La proposta è stata illustrata dall'assessore Guerrieri

(Comacchio, 17 Apr 16) Nella seduta di giovedì scorso il consiglio comunale di Ravenna ha approvato le linee di indirizzo, la manifestazione d'interesse e il protocollo d'intesa per la candidatura a riserva della biosfera, nell'ambito del programma Man and Biosphere Unesco (Mab), delle stazioni Pineta di San Vitale e Piallassa di Ravenna, Pineta di Classe e Saline di Cervia, ricadenti nel comune di Ravenna, del Parco del Delta del Po. Hanno votato a favore 16 consiglieri, del gruppo Pd e per il gruppo misto il consigliere Maurizio La Rosa. Si sono astenuti 4 consiglieri dei gruppi Fds, Movimento 5 Stelle, Lega Nord e Forza Italia.

La delibera è stata illustrata da Guido Guerrieri, assessore all'Ambiente.

Guerrieri ha ricordato che "si prevede di inviare la candidatura a settembre al ministero dell' Ambiente e di qui all' International Coordinating Council del programma Mab, con sede a Parigi.

Credo che per raggiungere un obiettivo così ambizioso sia fondamentale che i Comuni coinvolti si presentino insieme, con una candidatura unitaria, fondata su principi condivisi grazie al coordinamento dell'ente Parco e alle politiche di indirizzo venute dalla Regione.

Siamo stati tutti d'accordo di adottare le stesse linee guida seguite dai Comuni ferraresi, la cui candidatura ha avuto successo. Ritengo che sarebbe stato anomalo seguire linee guida diverse.

Per quanto riguarda il percorso di partecipazione, nessuno ce lo ha imposto e ogni Comune ha deciso come farlo. Noi abbiamo scelto di portare la questione in commissione ambiente e in consiglio, anche se non era una cosa dovuta, e di organizzare degli incontri nei territori maggiormente interessati. E' peraltro ancora possibile presentare delle proposte; le trasmetteremo al professor Caramori che per conto del Parco sta lavorando alla candidatura".

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po