Vai alla home di Parks.it
 

Riaperto a Comacchio il Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po

Se ne parla domani pomeriggio allo stand MAB Unesco all’interno della Fiera Internazionale del Birdwatching

(Comacchio, 28 Apr 16) Da qualche giorno è nuovamente fruibile al pubblico il Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po, inaugurato ufficialmente poco più di un anno fa nei locali dell'ex Azienda Valli (in corso Mazzini 200 a Comacchio, adiacente al complesso della Manifattura dei Marinati), che si compone di due sale esposizioni, una mediateca, un laboratorio e una sala audiovisivi, quest'ultima ubicata proprio all'interno del centro visite Manifattura dei Marinati.

Il Centro ha lo scopo di raccogliere e catalogare materiale cinematografico e audiovisivo al servizio di un pubblico generico e/o specializzato, per studenti e interessati, valorizzando elementi e contenuti legati ad attività storico-culturali e paesaggistico-territoriali. Si pone come ideale laboratorio per attività di educazione cinematografica e per azioni di promozione, momenti di scambio e di conoscenza, per conservare e promuovere le opere cinematografiche e audiovisive, edite ed inedite del Delta del Po. Il Centro sarà quindi animatore di nuove offerte turistico-culturali sul tema del Cineturismo nel Delta del Po, per recuperare luoghi, vicende e momenti della "memoria" cinematografica della nostra storia in un territorio di eccellenza, Patrimonio dell'Umanità.

Nel corso del 2016, il Centro sarà anche il punto di partenza per una serie di nuove escursioni guidate all'interno del territorio del Parco: la proposta si chiama "Un Po d'autore" ed è composta da quattro itinerari cinematografici e naturalistici alla scoperta del Delta del Po. Iniziative che verranno presentate domani pomeriggio, venerdì 29 aprile alle 16, alla Fiera Internazionale del Birdwatching, all'interno dello stand MAB Unesco: lo specifico stand dedicato all'area deltizia - emiliano-romagnola e veneta - che ha ottenuto lo scorso anno il riconoscimento di Riserva della Biosfera MAB Unesco.

Riaperto a Comacchio il Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del PoRiaperto a Comacchio il Centro di Documentazione Cinematografica del Delta del Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po