Vai alla home di Parks.it
 

Candidatura MAB Unesco, un incontro pubblico ad Alfonsine

Giovedì 19 maggio alle 20.45 al Museo del Senio

(Comacchio, 17 Mag 16) Nell'ambito del processo partecipativo volto a candidare parte del territorio dei Comuni di Alfonsine, Argenta, Cervia e Ravenna a diventare Riserva della Biosfera MAB UNESCO, è in programma un incontro pubblico giovedì 19 maggio alle 20.45 al Museo della Battaglia del Senio, in piazza della Resistenza ad Alfonsine.

Saranno presenti Mauro Venturi, sindaco di Alfonsine; Maria Pia Pagliarusco, direttore Parco del Delta del Po Emilia-Romagna e Graziano Caramori, Istituto Delta.

Il programma UNESCO Man and Biosphere (MAB) ha l'obiettivo di stabilire una base scientifica per il miglioramento delle relazioni tra le persone ed il loro ambiente. Le Riserve della Biosfera sono aree che comprendono ecosistemi terrestri, marini e costieri in cui si promuovono soluzioni per conciliare la conservazione della biodiversità ed il suo uso sostenibile. Oggi le aree MAB coprono una rete mondiale di 651 riserve distribuite in 120 paesi.

Durante l'International Co-ordinating Council MAB svoltosi a Parigi a giugno 2015, il Delta del Po è stato ufficialmente inserito in questa rete: il territorio a cui si riferisce l'attuale riconoscimento comprende vari Comuni del Delta veneto e ferrarese. L'attuale candidatura ha l'obiettivo di estendere il riconoscimento ai Comuni di Argenta, Alfonsine, Cervia e Ravenna.

Il prestigioso riconoscimento darebbe ai nostri territori ulteriore prestigio, aprendo nuove possibilità di sviluppo sostenibile in termini economici, ambientali, turistici. Ecco l'importanza di avviare un percorso partecipativo – così come richiesto dall'UNESCO – affinché la richiesta di allargamento possa coinvolgere il maggior numero possibile di stakeholders territoriali.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po