Vai alla home di Parks.it
 

Convegno Nazionale “La gestione delle spiagge: processi costieri e sostenibilità turistica” Ravenna 26-28 maggio 2016

Presentazione del progetto LIFE AGREE – Costal Lagoon Long Term Mangement (LIFE13 NAT/IT/000115)

(Ravenna, 05 Mag 16) Dal 26 al 28 maggio il Gruppo Nazionale per la Ricerca sull'Ambiente Costiero organizza a Ravenna presso la sala "P. D'Attore di Casa Melandri" il convegno nazionale dal titolo "La gestione delle spiagge: processi costieri e sostenibilità turistica" durante il quale saranno trattate tematiche inerenti agli impatti delle attività antropiche sulla costa, alla capacità di carico delle spiagge, alla percezione turistica, alla gestione degli arenili, agli interventi di protezione e difesa delle aree costiere, agli studi su cambiamenti climatici, al moto ondoso e alla modellazione idrodinamica.

All'interno della sessione poster, prevista per venerdì 27 maggio, sarà presentato il progetto LIFE AGREE – Costal Lagoon Long Term Mangement (LIFE13 NAT/IT/000115) che vede coinvolti da un lato partner pubblici: la Provincia di Ferrara (beneficiario coordinatore), il Corpo Forestale dello Stato Ufficio territoriale Biodiversità di Punta Marina, l'Ente Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, la Regione Emilia-Romagna – Servizio Tecnico di Bacino Po di Volano, l'Università di Ferrara e il comune di Goro e dall'altro il partner privato CO.SA.GO. (Consorzio Sacca di Goro Soc. Consortile. arl).

Il Progetto, della durata di 5 anni (2014-2019), ha come obiettivo generale la conservazione a lungo termine di habitat e specie di interesse comunitario del Sito Natura 2000 – "Sacca di Goro" attraverso una gestione integrata che sfrutta, invece di contrastare, il dinamismo della laguna ed il costante deposito sedimentario.

L'importo complessivo del progetto è pari a Euro 4.381.801 con un contributo UE pari a Euro 2.190.900.

Per maggiori informazioni sul progetto vistare il sito: www.provincia.fe.it

Convegno Nazionale “La gestione delle spiagge: processi costieri e sostenibilità turistica” Ravenna 26-28 maggio 2016Convegno Nazionale “La gestione delle spiagge: processi costieri e sostenibilità turistica” Ravenna 26-28 maggio 2016Convegno Nazionale “La gestione delle spiagge: processi costieri e sostenibilità turistica” Ravenna 26-28 maggio 2016
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po