Vai alla home di Parks.it
 

A Bologna un convegno e una mostra sulla biodiversità

Martedì 11 ottobre in Regione

(Comacchio, 05 Ott 16) E' in programma martedì 11 ottobre in Regione a Bologna (sala XX Maggio – Terza torre, viale della Fiera 8) il convegno "Verso la Conferenza sulla diversità biologica di Cancùn: il contributo dell'Italia e le buone pratiche attuate in Emilia-Romagna".

La bellezza e l'importanza della natura sono oggi un valore condiviso. Oggi il pianeta avrebbe bisogno di un anno e cinque mesi per rigenerare le risorse consumate in un anno. L'erosione di biodiversità progredisce. Il consumo di risorse naturali è la prima minaccia alla perdita di specie ed habitat. Si aprono nuove sfide. Ma la biodiversità troppo spesso è vista come una questione solo per specialisti ed appassionati. Come se non riguardasse la nostra vita quotidiana e le scelte politiche sul futuro del paese. In questo senso la 13a Conferenza delle parti sulla Diversità Biologica che si terrà a Cancun rappresenta un appuntamento importante per il mondo intero.

Questo il programma del convegno, con inizio alle 10:

- Saluti del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini 

- Presidente Federparchi Dr. Giampiero Sammuri "Il ruolo dei Parchi per la conservazione della biodi- versità" 

- Assessore Regionale alla Difesa del suolo e della Costa, protezione civile, politiche ambientali e della montagna Paola Gazzolo "Buone pratiche nella salvaguardia e valorizzazione dei beni naturali in Emi- lia-Romagna" 

- Presidente del Parco nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano Sen. Fausto Giovanelli "Il programma MaB UNESCO: un nuovo approccio per le aree interne" 

- Intervento del Prof Carlo Blasi "Dare un valore ai servizi eco sistemici" 

- Intervento del Prof P.Luigi Viaroli "Ecosistemi acquatici e biodiversità nel bacino padano: criticità, possibili scenari e proposte di lavoro" 

Alle 9.30, il convegno sarà preceduto dall'inaugurazione della mostra "A passi di Biodiversità", presso la sede dell'Assemblea Legislativa
(Regione Emilia-Romagna - Via A. Moro, 52). 
La mostra, raccontando i successi e le nuove sfide, vuole far crescere a tutti i livelli di responsabilità la consapevolezza sui rischi e sugli obiettivi che si possono perseguire ed in particolare sottolinea come la ricchezza e la bellezza della natura siano oggi una risorsa a disposizione per il rilancio del Paese.

 

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po