Vai alla home di Parks.it
 

Corso di birdwatching nel Delta del Po - Riserva della Biosfera

(25 Gen 17) Si svolgerà sabato 28 gennaio il terzo incontro del Corso di Birdwatching – Alla scoperta dell'avifauna della Riserva della Biosfera, volto a spiegare come, dove e perché osservare gli uccelli nel loro ambiente naturale. Si tratta di un corso articolato in quattro lezioni teoriche e tre uscite sul campo, che, grazie a relatori esperti e impegnati da anni nel campo della divulgazione naturalistica, porterà i partecipanti a scoprire molti dei segreti del variopinto mondo alato.

Negli ultimi anni il birdwatching ha incrementato continuamente il numero di utenti, sia in Europa, che in Italia, in particolare nel Delta del Po, che com'è noto è popolato da centinaia di specie diverse di uccelli:  proprio in questi mesi  invernali la presenza di un'aquila di mare e di un'aquila imperiale, ha attratto in zona moltissimi appassionati intenzionati ad ammirare le evoluzioni di questi animali rari e per praticare questa attività di turismo sostenibile nel pieno rispetto della natura.

Tra i relatori Danilo Trombin, naturalista e divulgatore, che ha introdotto le basi di questa affascinante disciplina, e Nicola Donà, esperto di avifauna degli ambienti urbani, che ha parlato dei rapaci notturni e del loro mondo crepuscolare. Molti appassionanti si preannunciano anche per i prossimi incontri tenuti da Eddi Boschetti, che parlerà degli uccelli acquatici, e da Menotti Passarella, ornitologo e campione italiano di birdwatching, che offrirà un interessante approfondimento su gabbiani & c., abitanti dei nostri mari e grandi migratori.

Alla teoria si accompagnerà la pratica attraverso le escursioni predisposte per verificare quanto appreso in aula e che porteranno i partecipanti a visitare alcuni tra gli angoli più suggestivi della Riserva della Biosfera, come è stato insignito il Delta del Po dal recente riconoscimento dell'UNESCO nel programma Man and Biosphere.

Il corso, organizzato da AQUA, società di servizi turistici, si svolgerà in parte ed in parte presso il Centro di Educazione Ambientale H2O di Santa Giustina, in provincia di Ferrara. 

Corso di birdwatching nel Delta del Po - Riserva della BiosferaCorso di birdwatching nel Delta del Po - Riserva della Biosfera
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po