Vai alla home di Parks.it
 

Camminare nel Delta tra terra e acqua

(Bosco Mesola, 27 Feb 17) È in programma per domenica 5 marzo il primo itinerario a piedi dal titolo CAMMINARE NEL DELTA TRA TERRA E ACQUA, una splendida passeggiata nella Stazione Volano-Mesola-Goro del Parco del Delta del Po dell'Emilia-Romagna, nelle terre che costituivano le antiche linee di costa, testimonianza dell'avanzamento del Delta verso il mare, attraverso tratti di bosco, ultimi e meglio conservati esempi di bosco di pianura.

Il programma prevede il ritrovo presso Torre Abate (Piazza Bruno Rossi, Santa Giustina di Mesola) alle ore 9.00: il percorso si snoderà in direzione  della seicentesca Torre dell'Abate, proseguendo lungo il Bosco della Fasanara per raggiungere e attraversare la Riserva del Gran Bosco della Mesola. L'itinerario proseguirà poi alla volta dell'Oasi di Cannevié-Porticino, uno specchio vallivo formatosi dall'allagamento di una parte del delta antico, dove sarà possibile avvistare molte specie di uccelli acquatici, come ad esempio cavalieri d'Italia, garzette, totani mori, folaghe, cigni.

Al termine della camminata, prevista per le ore 13.00, i partecipanti potranno ritornare al luogo di partenza con pulmini navetta. Il percorso individuato, lungo circa 14 km, è in piano e principalmente su sterrato sabbioso e strada asfaltata e non presenta difficoltà ma richiede un minimo di allenamento e resistenza.

L'escursione, organizzata in forma promozionale dall'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po, Centro di Educazione alla Sostenibilità, con la collaborazione del Centro Didattico H2O di Santa Giustina di Mesola, è  gratuita e aperta a tutti; ad essa seguiranno altri itinerari di visita, esclusivamente a piedi, alla scoperta di boschi, pinete litoranee e ambienti vallivi della grande area protetta.

Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi al Servizio Informativo del Parco
Tel. + 39 346 8015015 e-mail: servizioinformativo@parcodeltapo.it

Camminare nel Delta tra terra e acqua
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po