Vai alla home di Parks.it
 

Escursioni didattiche nel Delta del Po

(Comacchio, 03 Nov 17) Il Centro di Educazione alla Sostenibilità del Parco del Delta del Po organizza due attività educative nell'ambito del progetto Ecosistema Fiume Po, progetto del Programma INFEAS 2017/2019.

Il prime evento, aperto al pubblico, si svolgerà domenica 5 novembre in collaborazione con il Centro Didattico H2O di Santa Giustina e il Museo del Bosco e del Cervo della Mesola.

Si tratta di un'escursione guidata dal titolo "La Terra Inventata – Escursione in bicicletta alla scoperta dell'opera del Grande Fiume", un itinerario che si svilupperà in parte lungo la Destra Po ciclabile che costeggia il Po di Goro. Verrà quindi attraversato il Bosco di Santa Giustina per poi giungere a Torre Abate: qui si effettuerà un sosta per incontrare l'esperto Davide Mangolini, ricercatore universitario, che parlerà delle vicende storiche ed architettoniche legate alla bonifica del territorio, con particolare riguardo all'impresa della Grande Bonificazione Estense.

Al termine si ritornerà a Mesola lungo la ciclabile del Canal Bianco per la visita del Castello e del Museo del Bosco e del Cervo della Mesola.

Per partecipare occorre iscriversi telefonando al 346 8015015 o per e-mail: servizioinformativo@parcodeltapo.it.

Il secondo evento "Paesaggi d'acqua: Pineta di San Vitale e Pialassa della Baiona", in programma per martedì 7 novembre, è dedicato alle classi quarte della Scuola Primaria Camerani di Ravenna in collaborazione con le guide ambientali del Centro Visita di Sant'Alberto e Museo NatuRa. L'itinerario si svolge all'interno della Pineta storica di San Vitale e della zona umida Pialassa della Baiona di Ravenna e sarà dedicato alla conoscenza del Delta del Po e alle sue fasi evolutive. Gli alunni poi effettueranno attività di interazione con utilizzo di applicazioni interattive per il riconoscimento delle specie botaniche e poi, muniti di binocolo, si dedicheranno alla compilazione di schede di riconoscimento e di censimento delle varie specie di uccelli acquatici dell'avifauna presente.

 

Escursioni didattiche nel Delta del PoEscursioni didattiche nel Delta del PoEscursioni didattiche nel Delta del Po
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po