Vai alla home di Parks.it
 

Giornata Nazionale degli Alberi

Escursioni, visite e laboratori didattici - 19 e 21 novembre 2017

(Comacchio, 14 Nov 17)

DOMENICA 19 NOVEMBRE 

Argenta (Fe)     

Festa degli Alberi

Ore 9.30 escursione all'interno dell'area protetta per conoscere il Bosco del Traversante.

ore 11.15 Legambiente Circolo Delta del Po Argenta e la Comunità argentana poseranno una quercia in memoria della Guardia Ambientale Volontaria Valerio Verri.

A tutti i partecipanti verrà donata una pianta proveniente dai vivai forestali della Regione Emilia-Romagna.

L'iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo con visita al Museo delle Valli.

Iniziativa gratuita con ritrovo al Museo delle Valli di Argenta via Cardinala 1/c 44011 Campotto (FE) 0532 808058 - info@vallidiargenta.org www.vallidiargenta.org 

Bagnacavallo (Ra)  Vicolo Pantaleone , laterale V. Stradello

Festa degli Alberi al Podere Pantaleone

Ore 14.00 visita guidata all'interno dell'oasi dove incontreremo tanti grandi alberi, anche secolari e monumentali, li riconosceremo e racconteremo la loro storia. "Cammineremo" anche sui loro tronchi! Creeremo segnalibri dinnanzi agli alberi vetusti e sospenderemo questi su di un grande albero.

Giochi di una volta per tutti con materiali naturali!  "Merenda del contadino" per tutti a km certi e rifiuti zero, come già un tempo suggeriva la saggezza dei contadini.

Possibile ricevere piccoli alberi dell'oasi (previa prenotazione), salvati dallo sfalcio, da piantare nel proprio giardino.

Oasi aperta dalla 14 alle 17.30.
Iniziativa per adulti e famiglie. Ingresso e merenda gratuiti. Consigliata la prenotazione Per informazioni e prenotazioni: 0545.280898 - 347.4585280 info@poderepantaleone.it http://ceas.labassaromagna.it/ www.poderepantaleone.it

Stagno ex Fornace Violani – Alfonsine (Ra)

Piccoli Operatori della Natura

ore 10 escursione, osservazione e pulizia delle cassette nido allo Stagno della ex-Fornace Violani e distribuzione dei diplomi di 'Giovane amico della Riserva Naturale' a tutti i partecipanti.

Escursione allo stagno della Ex Fornace Violani

ore 15 escursione con pulizia delle cassette nido per osservare le nidi­cazioni e favorire le nuove colonizzazioni.

A seguire in occasione della rassegna Le voci del Delta, in collaborazione con Romagna Musica, concerto di pianoforte con Arturo Stalteri e aperitivo per tutti.

Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni 0544 869808 via Passetto, 3  Alfonsine (RA) casamonti@atlantide.net  casamonti@comune.alfonsine.ra.it - ceas.casamonti@unione.labassaromagna.it  www.atlantide.net/casamonti

MARTEDI' 21 NOVEMBRE

Lido di Dante (Ra)

Pineta Ramazzotti: la rinascita

Partenza dall'ingresso della Pineta Ramazzotti a Lido di Dante e passeggiata attraverso la zona generalmente interdetta al pubblico per scoprire gli effetti dell'incendio del 2012 e come la natura sta riprendendo il sopravvento una volta escluso l'uomo, con la partecipazione del dott. Giovanni Nobili del Raggruppamento per la Biodiversità Forestale Carabinieri.

Durante il percorso si approfondiranno le tematiche legate alla prevenzione degli incendi e si identificheranno le piante caratteristiche delle pinete attraverso l'uso di iPad.

La passeggiata continuerà fino all'area di foce Bevano per osservare come le dinamiche fluviali, della spiaggia e della pineta, siano strettamente connesse.

Riservato alle classi della Scuola Primaria Burioli di Savio e alla classe 4C della Scuola Primaria Galliano Camerani di Ravenna

Laboratorio didattico promosso dal CEAS Aree Protette Delta del Po in collaborazione con il Centro Visite NatuRa di Sant'Alberto e Raggruppamento Carabinieri Forestali - Ufficio per la Biodiversità di Punta Marina Terme (Ra)

 

 

 

 

 

Giornata Nazionale degli Alberi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po