Vai alla home di Parks.it
 

34A SAGRA DELLE ERBE PALUSTRI 7-8-9-10 SETTEMBRE 2018 VILLANOVA DI BAGNACAVALLO (RA)

Inaugurazione della Sagra delle Erbe Palustri e cena a tema alla Locanda dell'allegra Mutanda

(Comacchio, 10 Ago 18) Venerdi 7 settembre alle ore 19 prende il via a Villanova di Bagnacavallo, la trentaquattresima edizione della Sagra delle Erbe Palustri, con l'inaugurazione delle mostre. Si partirà da Piazza Lieto Pezzi, con "Nel cielo del Delta" mostra fotografica del laboratorio Il Forno e Milko Marchetti (pluricampione del mondo di foto naturalistica) ed esposizione di aquiloni di Medio Calderoni, a cura dell'Associazione Lucertola Ludens.  L'itinerario proseguirà presso l'etnoparco  e la sede dell'Ecomuseo delle Erbe Palustri con le mostre: "La canna e il gesso" manufatti e architettura di Romagna dalla valle alla roccia, in collaborazione con Centro Culturale "M. Guaducci" di Zattaglia, "Storie vere di fili colorari" estetica ed economia domestica in Bassa Romagna tra Ottocento e anni Cinquanta a cura di Maria Rosa Bagnari, "Ciavadur e saliscendi" raccolta di serramenti del periodo medievale e ottocentesco dalla collezione di Giovanni Cortini, "Storie di pace e di fili colorati" intrecci di riutilizzi bellici della II guerra mondiale del collezionista Bruno Zama. L'itinerario si fermerà alla Locanda dell'Allegra Mutanda, sala conviviale dell'Ecomuseo, dove Vi aspetta la cena inaugurale sotto ad un originale allestimento di braghe romagnole ottocentesche, con modelli che arrivano ai giorni nostri.

Sono aperte le prenotazioni per la cena di venerdì 7 settembre alle ore 19.30, con il menù a tema "PerBacco che cena!", organizzata in collaborazione con il Consorzio Il Bagnacavallo. Il menù fisso prevede: Tagliatelle al ragù, Scottadito di pollo e coniglio in porchetta con patate al forno, Dolci tipici locali cotti al forno a legna e caffè, in abbinamento ai vini del Consorzio. Ad ogni partecipante verrà dato in omaggio una pubblicazione illustrata relativa alla flora del nostro territorio, l'albun della biodiversità della riviera ravennate "NatuRavenna". Costo a persona € 20,00 tutto compreso. Prenotazione obbligatoria (tel. 0545.47122 -  erbepalustri.associazione@gmail.com).

L'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri e il Comune di Bagnacavallo, organizzatori dell'evento, offriranno lo spettacolo serale "Zibaldon Rumagnôl" con poesie e farse dialettali messe in scena dalla nota compagnia teatrale: La Cumpagnì dla Zercia di Forlì.

Dal 7 al 10 settembre la Sagra propone un ricchissimo programma:  laboratori dimostrativi di intreccio delle erbe palustri e di cesteria in salice, laboratori di antichi mestieri, mostre, animazioni di piazza e spettacoli serali. Durante tutta la manifestazione sarà possibile gustare l'ottima cucina delle azdóre e non solo, fra sapori della tradizione e vini tipici del territorio presso la Locanda dell'allegra Mutanda, allestita presso la sala conviviale dell'Ecomuseo, con un'esposizione di braghe romagnole del Novecento.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po