Vai alla home di Parks.it
 

Riaprono le Riserve Bosco della Mesola e Dune di Massenzatica, al via visite ed escursioni a contatto con la natura

(Mesola, 04 Mar 19) Dal 1 marzo hanno riaperto al pubblico la Riserva Naturale dello Stato del Bosco della Mesola e la Riserva Naturale Orientata delle Dune di Massenzatica: dopo i rigori dell'inverno, questo è uno dei periodi migliori dell'anno per visitarle.

Al visitatore sembrerà di viaggiare con una macchina del tempo, in grado di riportarlo a come era il territorio migliaia di anni fa: la Riserva Naturale del Bosco della Mesola si sta colorando poco per volta di tinte delicate colori, liberando tenui profumi speziati; i cervi delle dune si aggirano tra gli alberi maestosi ed eleganti nella loro pelliccia invernale che muterà tra poco. Anche le dune fossili di Massenzatica, vestigia di spiagge antiche, stanno divenendo verdi, punteggiate dai primi fiori.

Grazie a degli itinerari esclusivi nel Bosco, è possibile seguire le tracce del cervo della Mesola, con il pulmino che conduce nelle zone più recondite del bosco e, accompagnati da guide esperte e sarà possibile entrare in contatto con il vero sovrano di questo ambiente, il cervo.

Le escursioni in pulmino hanno luogo il sabato, la domenica e nei giorni festivi, con due partenze al mattino, una alle 9.30 e una alle 11.00, e due partenze nel pomeriggio, una alle 14.30 e una alle 16.00. Nelle giornate di martedì e venerdì, invece, il servizio sarà attivo su prenotazione.

Un'ora e mezza di emozioni autentiche a contatto con la natura incontaminata del bosco e con gli animali che lo popolano. L'alternarsi di prati aridi a formazioni arboree, il volo degli uccelli che sfiorano gli alberi, il contatto ravvicinato con il re del bosco costituiranno per sempre un ricordo indelebile nella memoria di grandi e piccini.

Le Dune di Massenzatica, invece, offrono una passeggiata nella natura tipica di questi luoghi, tra orchidee rare e prati alternati a boscaglie, dove molte specie di uccelli hanno stabilito la propria dimora.

Il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale Orientata delle Dune di Massenzatica sarà aperto nei seguenti giorni ed orari: sabato e domenica dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00,

Per prenotazioni e informazioni telefonare o scrivere a:

- Servizio Informativo del Parco +39 346 8015015 - servizioinformativo@parcodeltapo.it

- Aqua  +39 345 2518596 – info@aqua-deltaelpo.com

Riaprono le Riserve Bosco della Mesola e Dune di Massenzatica, al via visite ed escursioni a contatto con la natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po