Vai alla home di Parks.it
 

A Pasqua il Falco Pescatore frequenta il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna

(Comacchio, 09 Apr 20) Primavera 2020. Il Falco Pescatore, Pandion halietus, registrato nel territorio del Parco del delta del Po dell'Emilia Romagna.

Uno splendido esemplare adulto è stato avvistato numerose volte nella settimana tra il 2 ed il 10 aprile nell'area delle Valli di Comacchio e più precisamente nella zona tra la stazione di pesca Foce e valle Pega, dal personale del Parco del Delta del Po (dott. Lanzoni Mattia) durante le necessarie operazioni di monitoraggio e controllo delle acque effettuate per esigenze ambientali anche durante questo periodo di emergenza.

Proprio l'assenza e la riduzione notevole di frequentazioni e di attività lavorative sul territorio hanno reso possibile avvistare in tutta tranquillità questa specie cosi rara e schiva.

Il falco pescatore è un meraviglioso uccello da preda tipico delle zone umide. Facilmente riconoscibile per il contrato fra le parti superiori scure e quelle inferiori chiare, il falco si ciba di specie ittiche che cattura gettandosi sulla preda con gli artigli tesi in avanti. Sono pochissime le coppie nidificanti in Italia e proprio per questo il personale del Parco si è attivato subito nel fornire i dati dell'avvistamento all'istituto Ispra e agli enti di ricerca specializzati per questa specie attivi su territorio italiano.

Nei prossimi giorni si continuerà a monitorare eventuali avvistamenti e segnalazioni, nella speranza che non si tratti di un singolo esemplare in fase di migrazione, ma una presenza legata ad una possibile nidificazione futura.

A Pasqua il Falco Pescatore frequenta il Parco del Delta del Po Emilia-RomagnaA Pasqua il Falco Pescatore frequenta il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po