Vai alla home di Parks.it
 

Change We Care: 24 – 25 marzo ultimo incontro partecipativo del progetto sui cambiamenti climatici nella Sacca di Goro

(Sacca di Goro, 18 Mar 21) Il Parco del Delta del Po Emilia-Romagna organizza il terzo Workshop del percorso partecipativo realizzato all'interno del progetto europeo Change We Care dedicato ai cambiamenti climatici nella Sacca di Goro e nel Delta del Po. Questa attività sarà sviluppata con un webinar, che si svolgerà online tra il 24 ed il 25 marzo; la partecipazione alle attività è gratuita, ma per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo a questo link: https://forms.gle/gf89TdPcYhUrU2U66

Questo incontro - l'ultimo dei tre appuntamenti che hanno composto il percorso- sarà il proseguimento diretto delle attività svolte negli appuntamenti precedenti, realizzati tra settembre e novembre 2020.

In questo workshop, la plenaria iniziale prevede la presentazione degli scenari di cambiamento climatico con focus sull'idrodinamica e su alcuni specifici target ecologici del Delta del Po, sviluppati nell'ambito delle attività di ricerca del progetto Change We Care.

Il lavoro dei 4 gruppi di stakeholder avrà poi come obiettivo l'integrazione delle proposte emerse evidenziate negli incontri precedenti e la messa in evidenza degli impegni per favorire la concretizzazione dei progetti.

Nel dettaglio, il programma del terzo Workhop Change We Care prevede:

24 marzo 2020

Plenaria iniziale (15:30 – 16:30) per presentare:

-       la struttura dell'incontro e i precedenti appuntamenti del percorso partecipativo

-       gli Scenari di cambiamento climatico sull'idrodinamica e specifici target ecologici del Delta del Po a cura del dott. Davide Bonaldo e della dott.ssa Debora Bellafiore di CNR-ISMAR e della dott.ssa Alessandra Feola di ISPRA

Gruppi di Lavoro paralleli (16:30 – 17:30):

-       Enti Pubblici ed Agenzie competenti

-       Operatori turistici ed altre tipologie di operatori economici

-       Istituzioni scolastiche, giovani e Associazioni ambientaliste

-       Molluschicoltori e pescatori

25 marzo 2020

Plenaria finale (15:30 – 16:45) per la presentazione dei risultati di tutti i gruppi, fare sintesi ed arrivare alla conclusione del percorso partecipativo

Come partecipare all'incontro online?

Viste le normative vigenti in merito al contenimento dell'epidemia da COVID-19, l'evento si svolgerà esclusivamente online. Il workshop è gratuito e aperto a tutti.

Per partecipare e ricevere i link per accedere ai diversi momenti del Workshop è necessario iscriversi a questo semplice modulo: https://forms.gle/gf89TdPcYhUrU2U66

Il progetto Change We Care

Il progetto di coesione territoriale intitolato CHANGE WE CARE "Climate cHallenges on coAstal and traNsitional chanGing arEas: WEaving a Cross-Adriatic Response" è finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del programma Interreg V-A Italia-Croazia. Tra i partner di questo progetto si annoverano oltre all'Ente Parco anche la Regione Emilia – Romagna, l'ISPRA e CNR ISMAR di Venezia (ente capofila del progetto). L'obiettivo è promuovere la conoscenza ed il monitoraggio degli effetti dei cambiamenti climatici su ambienti di transizione e costieri dell'area Adriatica, con lo scopo di riuscire a pianificare le necessarie misure di mitigazione e adattamento. Tra i 5 siti pilota del progetto, il sito scelto per l'attuazione del progetto nel Delta del Po è la delicata area della Sacca di Goro.

Nell'ambito di tale azione di coinvolgimento della comunità e dei principali portatori d'interesse sta arrivando al termine il processo partecipativo composto di 3 appuntamenti, di cui questo incontro rappresenta la conclusione. Il primo workshop, che si è svolto presso la sede del Comune di Goro il 29 settembre 2020, ha avuto l'obiettivo di evidenziare gli impatti e le criticità dettate dai cambiamenti climatici e percepite nella Sacca di Goro e più in generale nel Delta del Po. Nel secondo workshop del 24 e 25 novembre 2020 i tecnici del Parco Delta del Po e della Regione hanno presentato alcuni progetti in fase embrionale, raccogliendo integrazioni e stimoli da parte dei partecipanti. Qui il Report del primo incontro e qui i risultati e le presentazioni del secondo incontro del percorso partecipativo.

Tali momenti hanno lo scopo di informare i portatori di interesse locali sugli effetti locali dei cambiamenti climatici e sulle possibili azioni di contrasto, mitigazione e resilienza. I momenti di discussione del processo partecipativo hanno il fine di coinvolgere particolarmente i portatori di interesse nell'individuazione delle criticità prevalenti nella Sacca di Goro connesse ai cambiamenti climatici e degli obiettivi prioritari da perseguire nonché di condividere con loro la definizione di azioni concrete (progetti) per contrastare e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici a livello locale e globale.

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione alle attività di progetto è possibile scrivere ad annagavioli@parcodeltapo.it o chiamare il numero di tel. 0533/314003.

Link:

Per maggiori dettagli sul progetto può consultare il sito: https://www.italy-croatia.eu/web/changewecare

Maggiori informazioni sul progetto sul sito dell'Ente: http://www.parcodeltapo.it/it/pagina.php?id=50

Brochure del progetto: https://www.italy-croatia.eu/documents/279156/0/CWC+leaflet_final_ita.pdf/174f855a-54ce-94c6-c8e1-40a3b6a387da?t=1563971651980

Change We Care: 24 – 25 marzo ultimo incontro partecipativo del progetto sui cambiamenti climatici nella Sacca di Goro
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po