Vai alla home di Parks.it
 

Il Patrimonio della Biodiversità - Mosaico e Natura

Palazzo Rasponi dalle Teste, dal 22 aprile al 4 giugno 2023 - Inaugurazione venerdì 21 aprile ore 17

(Ravenna, 18 Apr 23) La mostra organizzata dal Servizio Turismo del Comune di Ravenna e dal Parco del Delta del Po, intende raccontare grazie ad un percorso a mosaico e fotografico il rapporto tra le rappresentazioni dei mosaici antichi di Ravenna e la fauna del Parco del Delta del Po.

Ravenna, infatti, è conosciuta come la Capitale del Mosaico, città che ha affascinato poeti, artisti e musicisti, ma è anche una meta di interesse naturalistico. Ricca di paesaggi straordinari che offrono la possibilità di fare diverse attività all'aperto. Tra queste, il birdwatching è una di quelle che contraddistingue il territorio: Ravenna è una nota meta per chi è appassionato dell'osservazione di uccelli, con oltre trecento specie segnalate, la cui presenza in epoca antica ha certamente influenzato anche le decorazioni musive dei monumenti del Sito Unesco.

Moltissime sono infatti le raffigurazioni di uccelli nei mosaici di Ravenna, bellissime e ricche di simbologia.

Nella mostra, curata da Giacomo Costantini assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Maria Grazia Marini, dirigente del Servizio Turismo del Comune di Ravenna, Aida Morelli presidente del Parco del Delta e Massimiliano Costa, direttore del Parco del Delta, sono visibili i dettagli delle rappresentazioni musive delle copie dei mosaici realizzati dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna all'inizio degli anni '50 dei monumenti Unesco e gli scatti di Luciano Piazza, Roberto Zaffi e Nicola Merloni.

Lungo il percorso espositivo ci accompagnano i testi ispirati dagli studi del Gruppo Mosaicisti di Ravenna, di Don Giovanni Montanari (1929 - 2021) direttore della Biblioteca e dell'Archivio Arcivescovile, di Isotta Fiorentini Roncuzzi (1925 - 2016) studiosa e docente appassionata, autrice di molti testi sul mosaico, la sua storia e la sua tecnica, fondatrice dell'Associazione Internazionale dei Mosaicisti Contemporanei e promotrice del Parco della Pace; di Azelio Ortali (1925) naturalista, fotografo e scrittore, già direttore del Museo Ornitologico e di Scienze Naturali.

A corredo del percorso di mostra sarà visibile un video a cura di Andrea Bernabini e Matteo Bevilacqua dal titolo Tessere e dettagli (Tiles e Datails).

Osservare i mosaici di Ravenna è sempre un'esperienza immersiva -dichiara l'Assessore al Turismo Giacomo Costantini - un contatto con la storia, la bellezza, la spiritualità. Con questa, mostra vi invitiamo ad andare, o a ritornare, nei nostri monumenti Patrimonio dell'Umanità con lo scopo di cercare nei dettagli dell'antica narrazione musiva quei particolari che qui abbiamo voluto mettere in primo piano, apprezzando la grandezza della composizione, scoprendo infine che i piccoli abitanti dei cieli dei mosaici sono ancora oggi gli stessi che volano nei cieli di Ravenna e nei suoi ambienti naturali.

I mosaici realizzati dal Gruppo Mosaicisti di Ravenna all'inizio degli anni '50, sono copie fedeli agli originali per dimensioni e tecniche di riproduzione; sono stati realizzati per essere esposti nel mondo e nel mondo hanno a lungo viaggiato per presentare la bellezza del patrimonio di Ravenna. Insieme agli altri pannelli della collezione, in mostra non presenti, questi mosaici - esclusivamente dedicati alle riproduzioni di uccelli e fiori - rivelano alcuni dettagli dell'insieme della composizione musiva. Sono inoltre la rappresentazione degli abitanti dei cieli e dei prati di quei tempi lontani, gli stessi tuttavia che ancora oggi possiamo vedere a Ravenna.

La mostra è un omaggio non solo alla ricchezza del patrimonio musivo di Ravenna, ma anche e soprattutto a chi di questo patrimonio si è preso cura nel tempo e ne ha studiato le tecniche, i messaggi ed i significati.

Un ringraziamento particolare va all'Opera di Religione della Diocesi di Ravenna, al Ministero della Cultura Direzione Regionale Musei Emilia - Romagna e alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Il Parco del Delta del Po - dichiara la presidente Aida Morelli - considera la mostra un'azione culturale, densa di contenuti e di modalità di espressione antiche, recenti e moderne. I soggetti rappresentati nei mosaici e nelle fotografie attestano la persistenza di elementi naturali caratteristici, che non sono cambiati nel corso del tempo e che si possono ammirare anche oggi dal vivo nelle varie aree del parco, che sono uniche, emozionanti e spettacolari.

IL PATRIMONIO DELLA BIODIVERSITÀ
Mosaico e Natura
dal 22 aprile al 6 giugno

Inaugurazione venerdì 21 aprile ore 17
Palazzo Rasponi dalle Teste
Piazza Kennedy, 12

Orari: dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.30
sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19.30
chiuso il lunedì

ingresso libero

Il Patrimonio della Biodiversità - Mosaico e Natura
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po