Vai alla home di Parks.it
 

Il Fratino: un ospite nidificante

Lunedì 8 maggio 2023 a Comacchio incontro alla Manifattura dei Marinati

(Comacchio, 28 Apr 23) Il Fratino nel Delta è di casa e la sua predilezione per le spiagge come luogo di nidificazione rappresenta un ulteriore motivo di attenzione per coloro che, per svago o lavoro, ne fruiscono.
Per illustrare il tema della la presenza del Fratino sul litorale e per fornire indicazioni riguardo la gestione sostenibile delle attività di fruizione delle spiagge nel rispetto della necessità di tutela e di conservazione delle specie, lunedì 8 aprile, alle ore 18,00, il Parco del Delta del Po ha previsto a Comacchio un incontro aperto al pubblico presso la Manifattura dei Marinati (c.so G. Mazzini 200).

All'incontro interverranno Massimiliano Costa, Direttore del Parco del Delta, Giovanni Nobili Tenente Colonnello Reparto Carabinieri Biodiversità di Punta Marina e rappresentanti dell'Associazione Ornitologi dell'Emilia Romagna. A seguire testimonianze ed esperienze di attenzione e tutela sulle spiagge del parco.

Il Fratino infatti è un piccolo trampoliere, lungo circa16 centimetri, che nidifica lungo le coste italiane: trascorre l'inverno in zone più temperate del Mediterraneo e in Italia, in migrazione, transita fra febbraio e l'inizio di maggio. La nidificazione inizia a marzo, con un picco nel mese di maggio, e termina ad agosto.

Dal 2005 la specie è tutelata dalla Comunità Europea che l'ha inserita nell'Allegato I della Direttiva "Uccelli" come "specie di interesse comunitario".

Il Fratino: un ospite nidificante
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po