Vai alla home di Parks.it
 

A scuola di "Paesaggio e biodiversità": al Castello di Mesola la premiazione del concorso

Coinvolte 44 scuole delle province di Ferrara e Ravenna

(Comacchio, 06 Giu 23) Lunedì 5 giugno: sotto gli occhi vigili della corte estense ritratta sulle pareti della Sala Nobile del Castello di Mesola, gli studenti delle scuole del territorio MAB Unesco hanno chiuso in bellezza il percorso di scoperta, fra paesaggio, biodiversità e Riserva della Biosfera, in una atmosfera davvero festosa: 9 le classi premiate più 2 che hanno ricevuto la menzione per la categoria di appartenenza.

All'evento, realizzato in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, erano presenti  il Direttore del Parco del Delta del Po Massimiliano Costa, l'Assessore alla Cultura del Comune di Mesola Lara Fabbri, il Presidente e la coordinatrice del GAL Delta 2000 Lorenzo Marchesini e Angela Nazzaruolo che hanno aperto ufficialmente la sessione di premiazione sottolineando l'importanza, non solo del paesaggio e della biodiversità dell'ambiente, ma soprattutto del futuro: il futuro che verrà in cui i ragazzi e ragazze si troveranno a vivere.

Erano presenti all'evento in Castello 6 classi del territorio, accompagnate dai loro insegnati, e una decina quelle in collegamento da remoto.

Queste le classi vincitrici:

Primarie

  • I - "Costruzione diorama" - 4B Scuola Primaria "Alda Costa" di Ferrara 
  • II - "La riserva MAB"- 3A IC Codigoro - Primaria Pontelangorino
  • III - "MAB" - 5° IC Codigoro - Primaria Pontelangorino
  • Menzione - Testo poetico: Rime e ambiente - Il Delta del Po" 3° IC Codigoro - Primaria Lagosanto

Secondarie primo Grado 

  • I - "Viaggio nel Parco del Delta del Po" - 2A Secondaria I grado "Gherardi" + sede Voltana - Lugo
  • II - Indovina chi…" - 2H Secondaria I grado Codigoro-Lagosanto
  • III - 2B Travel Agency" - 2B Secondaria I grado "Gherardi" + sede Voltana - Lugo
  • Menzione - "Poster MAB" - 2B Secondaria I grado Codigoro

Secondarie di Secondo Grado 

  • I - "I sapori della Biosfera del Delta del Po" - 1C IPSSAR "Vergani" Ferrara
  • II - "Tra Natura e Cultura, il Parco del Delta del Po" -1C Liceo Classico Statale "Dante Alighieri" - Linguistico
  • III - "Parco del Delta del Po" - 2G SA Liceo scientifico "Oriani" Ravenna

Oltre 2.350 le studentesse e gli studenti che sono stati coinvolti nel corso dell'anno scolastico 22.23 nel progetto gratuito "Paesaggio e biodiversità 2030: il futuro intorno a noi", promosso dal Parco del Delta del Po Emilia Romagna e finanziato da GAL Delta 2000 nell'ambito del Piano di azione locale Leader del Delta emiliano - romagnolo - Mis.19.2.02 PSR RER 2014-2020. Hanno aderito al progetto circa 120 classi di 44 scuole primarie e secondarie di I e II grado delle province di Ferrara e Ravenna, per approfondire i temi dell'Agenda 2030, della valorizzazione e conservazione della biodiversità, dell'importanza della riserva MAB, dell'analisi e risoluzione di problemi ambientali, affrontati attraverso sfide, giochi e laboratori esperienziali, con la possibilità di partecipare al concorso finale. Hanno curato gli incontri nelle classi gli operatori della cooperativa Atlantide e della società Aqua.

A scuola di 'Paesaggio e biodiversità': al Castello di Mesola la premiazione del concorsoA scuola di 'Paesaggio e biodiversità': al Castello di Mesola la premiazione del concorsoA scuola di 'Paesaggio e biodiversità': al Castello di Mesola la premiazione del concorso
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po