Vai alla home di Parks.it

In Cammino nei Parchi - 17ª Giornata Nazionale dei Sentieri CAI

Sentiero Primaro "Daniele Zagani"

Domenica 21 Maggio 2017

Quest'anno anche la Sezione CAI "Bruno Soldati" di Argenta ha deciso di aderire all'iniziativa organizzata dal CAI Nazionale e da Federparchi, per promuovere il piacere di camminare in libertà, dedicandosi alla scoperta della realtà naturalistica e culturale del nostro territorio. Percorreremo parte del sentiero 106, da Consandolo al ponte su fiume Reno, facendo poi una deviazione per raggiungere la Capanna Sociale Bassarone, il nostro "Casetto", dove presenteremo ufficialmente la carta del Sentiero Primaro "Daniele Zagani".
Il sentiero, che è stato intitolato a Daniele Zagani, ex presidente della sezione CAI di Argenta, si propone di ripercorrere più fedelmente possibile l'antico corso del Po di Primaro, sfruttando le arginature originali rimaste e scostandosi dal fiume Reno a volte di qualche chilometro, pur rimanendo sempre a contatto con le emergenze naturalistiche locali.
Su idea del geometra e socio CAI Roberto Masina, Zagani ha progettato e fortemente voluto, questo sentiero adoperandosi per la sua segnatura, mappatura e riconoscimento, fino a vederlo praticamente realizzato alla sua scomparsa, avvenuta nel 2009.
Il sentiero prende il nome dal Po di Primaro, o più correttamente Po Morto di Primaro, si stacca dal Po di Volano a Ferrara nei pressi di San Giorgio e si dirige in direzione sud verso Molinella fino a confluire nel fiume Reno a Traghetto.
Il fiume Reno, che anticamente era un affluente del Po, nel tratto da Traghetto fino al mare ha quindi intercettato l'antico ramo.
Il nome Primaro deriva da Padus Primarius, a sottolineare la primaria importanza rivestita da questo corso fluviale come via commerciale tra Ferrara e Ravenna, almeno fino alla fine del XVI secolo.

Programma

Mattino
Ore 09.00 Ritrovo dei partecipanti a Consandolo zona campo sportivo e partenza per l'escursione.
Ore 11.30 Arrivo al Casetto, breve relax e presentazione della carta del Sentiero Primaro.
Ore 12.30 Spuntino a base di pinzini e affettato.
Per il rientro a Consandolo si può percorrere lo stesso itinerario dell'andata oppure usufruire di un servizio navetta dal ponte del fiume Reno.

Pomeriggio
Ore 16.00 presentazione della carta del Sentiero Primaro in occasione della Festa del Volontariato in Piazza Marconi ad Argenta

Spesa prevista (solo per chi aderisce all'attività della mattina): Contributo spese organizzative Euro 5,00 a persona

Note sull'escursione
Classificazione dell'escursione: E (Escursionistica)
La camminata, della lunghezza di circa 10 km andata, non presenta nessuna difficoltà, solo un normale allenamento.
Si consigliano scarpe da tennis robuste o scarponcini bassi, abbigliamento adatto alla stagione, bevande secondo le proprie necessità.

Iscrizioni (solo per chi aderisce all'attività della mattina): Le iscrizioni si ricevono presso la sede CAI Argenta in via Circonvallazione 21/A il giovedì dalle 21:00 alle 22.30, entro giovedì 18 maggio 2017

Per informazioni: Presidente Emanuela Massari cell 335 267793 Consultate il regolamento delle escursioni disponibile in sezione o sul sito www.caiargenta.it



Comune: Argenta (FE)
Provincia: Ferrara Regione: Emilia-Romagna


Altre info su:
Soggiorni
Dove dormire a:
Campotto di Argenta
 
Dove mangiare a:
Campotto di Argenta
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-deliciousshare-twitter
© 2017 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po