Logo Parco del Delta del Po

Parco del Delta del Po



Oasi di Canneviè - Valle Bertuzzi - Lago delle Nazioni


Oasi di Canneviè

Oasi di Canneviè E' una piccola valle salmastra di 70 ettari sottratta alla bonifica di Valle Gaffaro. E' ubicata in prossimità dell'abitato di Volano, tra il Gran Bosco della Mesola, il Po di Volano e gli scanni della foce.
E' poco profonda e la vegetazione prevalente è di Scirpeti, Fragmiteti e Giuncheti. Nei pochi affioramenti sabbiosi di antiche dune cresce il Leccio. Vi nidificano in modeste quantità l'Airone rosso, il Tarabusino e il Cannareccione.
Gli uccelli di passo sono assai più numerosi ed annoverano principalmente Anatre. Tra i pesci vi sono Cefali e Anguille. Particolarmente caratteristici il Casone di Porticino e la vecchia Stazione di Pesca di Canneviè, recentemente restaurata e adibita a ristoro. La valle è organizzata a Oasi Naturalistica, con percorsi che permettono di accedere all'interno.


Valle Bertuzzi

Valle Bertuzzi Viene normalmente definita come Valle Bertuzzi un comprensorio comprendente anche Val Cantone e Valle Nuova. Ha una superficie di 2.000 ettari e si estende immediatamente a Sud del Po di Volano, tra Vaccolino, Lido di Volano e il Lago delle Nazioni, e le valli bonificate di S. Giuseppe. E' caratterizzata da numerosi dossi pressochè paralleli che l'attraversano nel senso da Sud a Nord, alcuni ricoperti da veri e propri boschetti di Leccio.
La salinità della valle è abbastanza contenuta; le acque di ricambio sono derivate dal Po di Volano, nelle vicinanze della foce.
La vegetazione è quella tipica delle valli salmastre con diverse alghe e Ruppieti nei fondali, Giunchi, Salicornia e Puccinellia nei terreni emersi e Agropireti nelle parti più alte.
La fauna ittica è ricca prevalentemente di Cefali, Anguille e Branzini. La presenza di Svassi, Aironi (tra i quali anche l'Airone bianco maggiore), Fenicotteri (stanziali ma non ancora nidificanti), Anatidi, Limicoli, Rallidi e Gabbiani caratterizza la valle in tutti i periodi dell'anno. Vi nidificano la Garzetta ed il Cormorano.
A quelle vallive si aggiungono le specie di uccelli tipiche di selva e prateria quali la Cornacchia, la Gazza, l'Averla piccola, la Cutrettola e il Fringuello. Imponenti sono i lavorieri e il casone di pesca di Valle Bertuzzi, ben visibili dalla Strada Acciaioli, dietro l'abitato di Lido di Volano.


Lago delle Nazioni

Lago delle Nazioni E' il risultato di scavi ed opere idrauliche effettuate nella ex Valle di Volano tra Valle Bertuzzi e la Pineta Demaniale. Questo bacino è salmastro e vi si esercita la pesca estensiva di Anguille e di Cefali. Nel periodo estivo è utilizzato per sport velici e remieri.
Ha una superficie di un centinaio di ettari ai quali vanno aggiunti, al fine di delimitare un comparto naturalistico con caratteristiche diverse ma tra loro integrate, i settanta ettari del contiguo allevamento brado di Tori e Cavalli Camargue-Delta.
La vegetazione è costituita prevalentemente da Cannuccia di palude sulle sponde del lago, e da Giunchi, con presenze di Orchidee palustri e piante officinali.
La presenza della fauna è strettamente correlata con la vicina Valle Bertuzzi. Tra le specie più comuni il Tuffetto, il Germano, la Folaga, il Martin pescatore.
Vi svernano la Folaga e la Moretta, in quantità stimata in diverse migliaia di esemplari, lo Svasso maggiore, lo Smergo e la Moretta grigia.
Nel vicino allevamento sono numerosi i Cavalieri d'Italia, le Garzette e gli Aironi cenerini. Da alcuni anni si notano anche alcune coppie di Aironi guardabuoi, la cui presenza è certamente dovuta al recente insediamento di tori e cavalli.