Vai alla home di Parks.it
 

NUMEROSI EVENTI NEL PARCO NEL FINE SETTIMANA

(13 Apr 10)

Sta entrando nel vivo la Primavera nel Parco e diversi sono le iniziative programmate nel fine settimana che si annuncia molto buono dal punto di vista meteorologico con sole e temperature gradevoli.

 

A Donzella di Porto tolle ritorna Parco in bici, la popolare manifestazione itinerante a cura della Pro loco di Porto tolle e con il contributo e il patrocinio dell'Ente Parco, giunta alla dodicesima edizione.

Sabato 17 aprile, anticipazione con la Festa di Primavera: Mercatino, stand gastronomico, concerto serale e per i più piccoli animazione e giri in calesse;

ore 14.00 Escursione guidata in bici di 30/35 km da Donzella al Museo Regionale della Bonifica di Ca' Vendramin lungo il Po di Goro.

Domenica 18 aprile

Ore 9.00 inizio delle escursioni guidate con partenze ogni 15/20 minuti circa, con due percorsi uno breve di 12,5 Km di cui 2,5 di sterrato e uno più lungo di 30 Km di cui 9 di sterrato nel corso dell'itinerario saranno toccati i seguenti punti : paleo alveo della Scoetta, ex stazione di compressione del metano, incile del Po di Gnocca, golena di Tripoli, stacco del Paleo alveo del Po di Buora, Po di Venezia, corte Protti, Piazza Ciceruacchio, Oasi di Ca' Mello, Sacca degli Scardovari, biotopo Val Bonello.

Le iniziative sono gratuite, è consigliabile prenotare l'orario di partenza info tel. 0426 247276, 328 9109007, tutti i dettagli sul sito http://www.prolocoportotolle.it/

 

Sempre Domenica 18 aprile alla Golena di Ca' Pisani nel comune di Porto Viro si svolgerà la terza edizione della Giornata dell'Avifauna per gli amanti del birdwatching e non solo.  Gli operatori del Servizio Forestale di Padova e Rovigo e le guide naturalistiche del Parco vi faranno conoscere quest'Oasi naturalistica poco conosciuta, situata sulla sponda sinistra del Po di Maistra seguendo la via delle Valli Sud. Basta semplicemente salire l'arginello per vedere la valle piena di anatidi: germani reali, fischioni, alzavole, gallinelle, ma anche aironi e garzette. Dalle 10.00 fino alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 con intervalli  regolari si svolgeranno le escursioni guidate gratuite lungo i percorsi dell'Oasi. Info 0426 372202

 

Per gli amanti del Birdwatching è prevista a cura della società Sagittaria un uscita naturalistica in valle, dedicata all'inanellamento scientifico dell'avifauna come strumento di conservazione .Ritrovo al mattino presto a Porto Levante (info 349 1696062)

 

Con l'inizio della settimana della cultura sono inoltre programmate a cura dell'Ente Parco Sabato 17 aprile due visite guidate gratuite ad Adria con ritrovo alle ore 9.30 in Piazza Garibaldi per una visita al Centro storico di Adria e al Museo Archeologico e alle ore 14.30 sarà abbinata la visita guidata di Adria con il centro storico di Loreo. (info e prenotazioni 340 9003221)

NUMEROSI EVENTI NEL PARCO NEL FINE SETTIMANA
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po