Vai alla home di Parks.it
 

SECONDO APPUNTAMENTO CON LE SERATE NATURALISTICHE NEL PARCO

Sabato 24 aprile alle ore 21.00 al Centro Visitatori di Porto Viro Save Biodiversity

(20 Apr 10)

Dopo il primo appuntamento con un'uscita notturna molto apprezzata al Giardino Botanico dedicata agli anfibi,. la seconda serata sarà dedicata al tema della biodiversità che assume oggi un aspetto cruciale alla luce della crisi di estinzioni di specie viventi causate dal rapido mutamento prodotto dall'Uomo all'ecosistema Terra. Il nostro territorio è sempre più sottoposto a modificazioni per le esigenze delle attività umane. Ciò produce una semplificazione degli habitat e il progressivo impoverimento degli ambienti.

L'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha definito il 2010 l'anno della Biodiversità., quest'anno è anche l'anno del "Countdown 2010", letteralmente conto alla rovescia 2010, un'iniziativa europea dell'IUCN (The World Conservation Union) rivolta a Governi, ONG, i diversi settori economici e sociali per sensibilizzare l'opinione pubblica sul raggiungimento dell'obiettivo della riduzione della perdita di biodiversità entro il 2010. Il "Countdown 2010" - di cui l'Italia è uno dei primi firmatari - dovrebbe rappresentare anche un promemoria per i Governi degli impegni assunti a suo tempo con la ratifica della Convenzione internazionale sulla diversità biologica.

La conferenza di Stefano Mazzotti, zoologo del Museo di Storia Naturale di Ferrara, mette in evidenza le criticità dei delicati equilibri degli ambienti naturali dal livello globale fino al Delta del Po. La conferenza ha lo scopo di stimolare l'attenzione sulle tematiche ecologiche e conservazionistiche per promuovere una gestione del territorio che preveda attività ecosostenibili che permettano un equilibrio fra lo sviluppo economico e l'ambiente naturale.

I prossimi appuntamenti con le serate naturalistiche sono

15 maggio "I mammiferi volanti" con ritrovo alle ore 18.00 al Centro Vistatori di Porto Viro dopo una breve introduzione un'uscita per intercettare e ascoltare le voci di questo bistrattato ma utile mammifero;

22 maggio "Voci nella notte" con ritrovo all'Oasi di Cà Mello, Porto Tolle, in occasione della settimana europea dei Parchi una serata dedicata a gufi e civette.

5 giugno "Il succiacapre" con ritrovo alle ore 18.00 al giardino Botanico di Porto Caleri in occasione della giornata dell'Ambiente una serata dedicata a questo uccello crepuscolare e notturno nidificante nel Delta del Po.

Le escursioni guidate sono gratuite prenotazioni e info 0426 662304

SECONDO APPUNTAMENTO CON LE SERATE NATURALISTICHE NEL PARCO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po