Vai alla home di Parks.it
 

WWF: sul Delta del Po alleanza per salvare i fraticelli

Un appello a pescatori e bagnanti a tutela della più grande colonia d'Italia, si rispetti il divieto di balneazione che parte sabato

(27 Mag 10) Scoperta su un nuovo isolotto di sabbia formatosi nel Delta del Po la più grande colonia di fraticelli d'Italia che solo il divieto temporaneo di balneazione può tutelare. Questo piccolo uccello è infatti minacciato di estinzione e vive solo sulle coste sabbiose.

"Piccole e temporanee cautele come il divieto di sosta e di balneazione in questa zona può salvare questa enorme colonia di uccelli di una specie minacciata di estinzione.

Grazie alla collaborazione del Parco Delta del Po Veneto, dei pescatori e speriamo dei turisti e dei bagnanti vogliamo fare di tutto per tutelare questo tassello di biodiversità che ha scelto la più importante zona umida italiana per la riproduzione" ha detto Fulco Pratesi Presidente onorario WWF Italia.

L'Isolotto formatosi nel Delta del Po veneto è infatti un sito ideale per sperimentare una strategia di tutela e valorizzazione della fauna pienamente compatibile con tutte le attività umane tradizionalmente presenti in loco come la molluschicoltura, la pesca, il turismo balneare, i lavori di manutenzione idraulica.

La colonia si è insediata da una decina di giorni, ospita un centinaio di coppie e sta crescendo di giorno in giorno. Si prevede che la crescita proseguirà fino alla metà di giugno raggiungendo parecchie centinaia di coppie facendone quindi la colonia più grossa in tutta Italia.

Sabato 29 maggio verranno affissi i cartelli di divieto di balneazione per tutelare i nidi  da parte di volontari del WWF con l'aiuto dei pescatori locali coinvolti nelle iniziative di pesca turismo e grazie alla collaborazione del Parco Delta del Po Veneto, sul nuovo isolotto di sabbia che si è formato nelle scorse settimane nel Delta presso la Bocca a mare della Sacca di Bottonera a Porto Tolle (Rovigo).

Il Comune di Porto Tolle a seguito di una segnalazione da parte del WWF ha predisposto l'ordinanza  di divieto di balneazione, a partire da sabato 29 maggio,  nelle zone e nel periodo di nidificazione.

Il progetto di conservazione messo in piedi dal WWF prevede di coinvolgere i turisti, entro due settimane verrà distribuito materiale informativo per illustrare l'importanza di questa colonia.

Il fraticello (Sterna albifrons)

Attualmente è in sensibile diminuzione in molte delle zone tipiche di nidificazione e l'intera popolazione è stimata intorno alle 6 mila coppie. L'85% nidifica nelle coste e zone umide dell'Adriatico settentrionale, colonie di dimensioni più ridotte sono presenti in Puglia, Sicilia, Sardegna e lungo il fiume Po ed alcuni affluenti. 

La specie è inserita dall'IUCN nella categoria di minacciata LC-Least Concern (a rischio minimo). E' una specie prioritaria ai sensi delle Direttive europee.

WWF: sul Delta del Po alleanza per salvare i fraticelli
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po