Vai alla home di Parks.it
 

Ultimo appuntamento delle serate naturalistiche del Parco

ll succiacapre il fantasma degli incolti

(03 Giu 10)

Si conclude sabato 5 giugno, con l'approfondimento sul succiacapre, il ciclo di "Serate Naturalistiche nel Parco".

Il Succiacapre (Caprimulgus europaeus) è un uccello insettivoro che si alimenta in volo catturando insetti (maggiolini, falene, zanzare e moscerini), come fanno i Chirotteri, ma la sua dieta è varia e gli insetti li può predare anche sul terreno, sulle rocce e persino sui tronchi. E' un migratore regolare ed è uno degli uccelli più strani e particolari, le sue abitudini notturne e il suo perfetto mimetismo lo rendono praticamente invisibile. Le sue magiche acrobazie aeree, il suo canto insistente, l'uscita improvvisa dalla boscaglia o dagli arbusti per incantarci con evoluzioni che esprimono pattern territoriali ben definiti, sono tra i più emozionanti aspetti dell'incontro con il succiacapre, il "fantasma degli incolti".

L'inizio della serata è previsto per le 18,30  presso il Giardino Botanico Litoraneo di Porto Caleri, dopo una breve introduzione alla specie da parte di un esperto, la serata proseguirà con una passeggiata tra i sentieri del Giardino e l'adiacente pineta si cercherà di avvicinare la specie o di udirne il canto, l'uscita terminerà intorno alle 21.00, la partecipazione alla serata è aperta a tutti ed è libera e gratuita.

Al termine dell'uscita l'incontro prosegue poi a tavola con cena convenzionata (a carico dei partecipanti € 20) presso il ristorante dell'Hotel Umberto, in zona del Moro. Per chi desidera fermarsi a cena, al fine di organizzare al meglio la serata, è richiesta la prenotazione telefonando allo 0426 662304 presso AQUA i viaggi nel Delta.

Ultimo appuntamento delle serate naturalistiche del Parco
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po