Vai alla home di Parks.it
 

PO FIUME DI CELLULOIDE

9 FILM IN MOSTRA DAL 1 AL 28 LUGLIO A ROSOLINA MARE

(29 Giu 10)

La storia del cinema passa attraverso il territorio del Delta del Po raccontando i capitolo più interessanti grazie alla  mostra "Po: fiume di celluloide:".

Dal primo luglio al 28 presso il centro congressi di Rosolina Mare, protagonisti, locandine, manifesti, foto buste, riviste d'epoca di 9 film che hanno avuto un'ambientazione esclusivamente "Polesana" nei suggestivi luoghi del Delta del Po.

Al taglio del nastro il primo luglio, saranno presenti lo scenografo Guido Josia e Mirna Girardi la bambina protagonista del film "Il Grido".

Promossa e sostenuta dall'Ente Parco Regionale del Delta del Po, la  mostra prevede complessivamente 50 pezzi esposti tutti originali per lo più provenienti da collezione privata di Silvia Nonnato che ne ha curato anche l'allestimento, per ripercorrere i luoghi del Delta del Po attraverso i film "La vela incantata" di Gianfranco Mingozzi, "L'Agnese va a morire" di Giuliano Montaldo, "La donna del fiume" di Mario Soldati "I Cammelli" di Giuseppe Bertolucci "Notte italiana" di Carlo Mazzacurati "Paisà" di Roberto Rosselini e "Scano boa" di Renato dall'Ara "Il Grido" di Michelangelo Antonioni e "Ossessione" di Visconti.

Tappe miliari della cinematografia nazionale e grandi film d'autore che hanno lanciato grandi attori tra i quali la giovanissima Sophia Loren e segnato l'esordio di giovani registi come Carlo Mazzacurati.

L'iniziativa nasce grazie l'interesse per la cinematografia da parte dell'Ente Parco Regionale del Delta del Po, coniugando luoghi geografici e cinema, per le gare indissolubilmente il territorio alle immagini di film di grande valenza artistica. L'innaugurazione della mostra è prevista giovedì 1 luglio ore 21.00.

"La mostra rappresente la prima tappa di altre progettualità- spiegano dall'Ente Parco- sia attraverso la pubblicazione della guida del Touring Club sui luoghi del cinema della provincia di Rovigo del Delta, sia di un progetto ambizioso che vedrà la nascita di un centro d documentazione cinematografico e multimediale presso il centro visitatori di Porto Viro".

Oltre alla mostra sul cinema, in programma al centro congressi di Rosolina mare, anche uno spazio riservato alle iniziative dell'Ente Parco per valorizzare i prodotti tipici locali e, nelle serate di Lunedì e Martedì, incontri dedicati alla conoscenza del territorio e al laboratori di erbe officinali.

"Il progetto Bottega del Parco concluso dall'Ente Parco, rappresenta un punto di forza dell'area naturale protetta di Rosolina mare per offrire spunti culturali ed iniziative ai circa 1,5 milioni d turisti e per divulgare la conoscenza del territorio nel suo insieme."

Fu parte del progetto anche l'iniziativa dei percorsi nelle via d'acqua sia nella laguna di Caleri che sul Po di Venezia, con un servizio di accompagnamento di guide naturalistiche.

Per informazioni consultare il sito: www.parcodeltapo.org.

PO FIUME DI CELLULOIDE
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Regionale Veneto del Delta del Po